Lino Patruno Jazz Show

Lino Patruno

Sabato 17 marzo sempre nella Sala Dell’Arengo di Todi,Cittaslow Dinner Music #14, presenta: Lino Patruno Jazz Show. Una grande serata con uno dei personaggi storici del jazz italiano. Le esperienze di Patruno, co-fondatore dello storico gruppo musicale dei Gufi, vanno da quelle di musicista jazz a quelle di attore; da leader di jazz band alla composizione di musiche da film e per il teatro. Ha suonato e inciso dischi con alcuni dei grandi nomi della storia del jazz Sul palco con Lino Patruno, chitarra e banjo, Michael Supnick, cornetta, voce, Carlo Ficini,trombone, voce, Gianni Sanjust ,clarinetto, Guido Giacomini, contrabbasso,Riccardo Colasante, batteria.
Le esperienze di Lino Patruno vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in TV a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema; da leader di jazz band alla composizione di musiche da film e per il teatro; dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico; da organizzatore di festival del jazz a presentatore e regista televisivo. Lino Patruno è nato a Crotone nel 1935 e iniziò la sua carriera nel 1954 nelle prime jazz band che agivano a Milano negli anni ’50 (la Riverside Jazz Band e la Milan College Jazz Society). Negli anni ’60 assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Nanni Svampa costituisce “Il Teatrino Dei Gufi”, primo esempio di cabaret italiano ispirato a quello francese che si scioglie nel 1970. In seguito, nei primi anni ’70, assieme a Nanni Svampa e Franca Mazzola, continuò l’attività teatrale e cabarettistica realizzando inoltre per la RAI alcune serie televisive di grande successo fra le quali ricordiamo “Portobello” che lo rende popolare.
Di recente è stato pubblicato il suo ultimo libro edito da Pantheon dal titolo “Quando il Jazz aveva swing” dove racconta i suoi innumerevoli incontri con i grandi musicisti della storia del jazz del passato.

 

Info e prenotazioni:
0763343302
info@cramst.it
www.cittaslowinfestival.it