Festa del Tulipano

Dal 1956 a Castiglione del Lago si celebra la Festa del Tulipano. Fu infatti in quell’anno che alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l’usanza di festeggiare l’arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto.

In seguito i terreni furono destinati ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell’Associazione Turistica-Pro Castiglione, e che oggi richiama nel paese decine di migliaia di spettatori.

La domenica mattina il paese si sveglia addobbato a festa: centinaia di migliaia di tulipani fioriscono da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici,piazzette, angoli di strade. Nel tempo molti sono diventati veri professionisti dell’addobbo, tanto da vincere più volte il premo per il miglior balcone o la migliore vetrina fiorita.

Il culmine della manifestazione, che prevede anche l’apertura di taverne tipiche, giochi in costume dell’epoca di Ascanio della Cogna, è la sfilata dei carri allegorici, allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani.

Il Palio del Tulipano è una grande sfida interna fra le Contrade, per la quale sono necessarie forza fisica ed agilità. Un contenitore con quattro stanghe, chiamato “barella“, a forma di tulipano. Sollevato e portato a spalla da quattro barellieri” della contrada sarà protagonista di una spericolata corsa su di un percorso prestabilito, che premierà alla fine la Contrada vincente.

 

 

 

 

Programma 46^

Festa del Tulipano

12-15 aprile 2012

 

Giovedì 12 Aprile

Ore 19.30: Apertura Taverne

Ore 20.30: Anfiteatro Rocca Medievale, Apertura Festa – Corteo Storico di Ascanio della Corgna e delle Contrade – Saluto del Marchese al popolo – Duelli Medievali tra Contrade – Elezione Madonna Primavera e Messer Castiglione

 

Venerdì 13 Aprile

Ore 19.30: Apertura Taverne

Ore 20.30: Centro Storico, Corteo Storico di Ascanio della Corgna – Prove di qualificazione al Palio

 

Sabato 14 Aprile

Ore 12.30: Apertura Taverne

Ore 19.30: Apertura Taverne

Ore 20.30: Piazza Mazzini, Giochi in costume con gli ospiti

 

Domenica 15 Aprile

Ore 9.00: Apertura XVII FIERA DEL TULIPANO

Ore 10.00/12.00: Esibizione Bande Musicale, Gruppi Folk e Sbandieratori per le vie del paese

Ore 11.00: Concorso Balconi, Piazzette e Vetrine Fiorite

Ore 12.30: Apertura Taverne

Ore 12.45: Ufficializzazione della Corsa del Palio

Ore 14.30 SFILATA CORTEO STORICO – Esibizioni Bande e Gruppi Folk

Ore 16.30: SFILATA CARRI ALLEGORICI

Ore 18.00: PALIO DEL TULIPANO

Ore 18.30: Premiazioni Carri Allegorici, Palio, Balconi, Piazzette e Vetrine Fiorite

Ore 19.30: Festeggiamenti in Taverna

Presentano : Sabrina Poggiani e Roberto Malvagia

Prezzo del biglietto di ingresso per domenica 15.04: € 7,00

bambini gratis fino a 12 anni

 

Fonte: www.festadeltulipano.it