Tesori dell'Umbria

Festa degli Statuti Medievali

Iniziata nel 1996 per celebrare il Millenario della prima notizia ritrovata sul castello alto-medievale di Fossato (996), la Festa degli Statuti Medievali di Fossato di Vico ha rapidamente guadagnato il suo posto nell’elenco delle rievocazioni storiche umbre.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Fossato in collaborazione con la Pro Loco, si svolge in tre giorni consecutivi, l’ultimo dei quali è sempre la seconda domenica di maggio, ed è dedicata agli Statuti medievali di Fossato di Vico, tra i più antichi dell’Umbria (furono pubblicati il 13 maggio 1386).

Nei tre giorni della festa vengono riproposti alcune figure e aspetti tipici della vita medievale così come sono tramandati negli Statuti: il vicario, il baiulo, il berroviere, la carbonaia, il calcinaio, i monaci, i notai sono tutte figure citate negli Statuti del comune di Fossato. In piazza viene acceso il grande “Focaraccio” mentre fuori le mura viene allestito il mercato e vengono rappresentati gli antichi mestieri utilizzando gli attrezzi da lavoro dell’epoca. Ogni particolare è curato, dall’abbigliamento agli alimenti usati in cucina, alle Laudi che si cantavano all’alba nelle chiese.

Fossato di Vico dall’11 al 13 maggio 2012

Per informazioni: www.medioevofossatano.itwww.comune.fossatodivico.pg.it

Exit mobile version