Profumo di Gemme

A Montefalco arriva il “Profumo di gemme”, un percorso sensoriale con la mostra mercato di florovivaismo e menu degustazioni a base di fiori proposti da ristoranti, cantine e bar

Dall’odore sensoriale dell’uva di Sagrantino al profumo inebriante delle gemme dei fiori che evocano ricordi e raccontano storie. Un incontro che si fa letteratura quando ad aprirsi è lo splendido centro storico del paese di Montefalco che nel weekend dell’8 e 9 giugno ospiterà la prima grande mostra mercato florovivaistica “Profumo di gemme” organizzato dall’associazione “Clematis le radici e le ali” con il patrocinio del Comune di Montefalco.

Un evento unico con percorsi guidati fra vicoli e piazze che accompagneranno il visitatore in un viaggio olfattivo tra l’odore dei fiori e il gusto del cibo: il cuore della città diventerà così un insolito spazio verde dove, oltre agli stand dei florovivaisti, sarà possibile visitare anche esposizione di complementi di arredo per esterni, chiedere consigli agli architetti del verde, assistere a lezioni di fitoterapia, a corsi di ikebana, seminari ed interventi di esperti di botanica e aprirsi alla lettura con il book shop.

Immancabile il connubio con l’enogastronomia di eccellenza di Montefalco: nei giorni dell’evento i ristoranti, i bar e le cantine proporranno infatti menu degustazione e aree benessere, dove poter vivere attimi insoliti in completa armonia con la natura con piatti “al profumo di gemma”.

Nella serata di sabato 8 giugno in piazza del Comune si potrà assistere anche a due originali eventi: una sfilata di moda in collaborazione con i tessuti Pardi e un concerto di live music con il gruppo “Musak swing”. Domenica 9 giugno alle 11 al teatro comunale è invece previsto un incontro con il professor Fausto Mearelli di Erbamena che parlerà delle proprietà di alcune erbe curative.

Il secondo appuntamento della mostra mercato florovivaistica “Profumo di gemme” sarà il 28 e 29 settembre 2013.

 

FONTE: Ufficio stampa “Clematis Le radici e le ali”