QiGong e Alimentazione

QiGong e AlimentazioneParte dall’Umbria e precisamente dall’associazione Twin Philosophies il metodo LSP (Life Style Power- il potere dello stile di vita ) QiGong & Alimentazione, metodo che ha catturato l’attenzione di manager e professionisti ma soprattutto degli esperti del benessere, …” è la prima volta che viene presentato un progetto simile – afferma Romeo Zampetti – il massimo esperto in Europa della pratica del QiGong e referente della medicina tradizionale cinese, egli afferma che :

“Con i giusti esercizi sia statici che dinamici, praticare il QiGong vuol dire captare l’energia positiva e trasferirla (attraverso i meridiani che attraversano il corpo umano ) a tutti gli organi, dandogli benefici e curandoli”.

Qigong è dunque una tecnica di lunga vita, nella duplice intenzione di rallentare l’invecchiamento e favorire il processo di maturazione dell’essere umano sul piano psico/spirituale. Una sana alimentazione favorisce processi chimici positivi ed equilibrati ( noi siamo ciò che mangiamo ). Alla base della MTC ( Medicina Tradizionale Cinese ) e della Medicina Occidentale vi sono tre principi fondamentali:

  1. L’uomo è ciò che c’è di più importante e il suo valore supera tutto il resto; questo sottolinea l’importanza dell’etica professionale.
  2. La prevenzione: mantenere una buona salute anche attraverso la cura dell’alimentazione.
  3. L’ambiente sociale e naturale, come la natura ,il corpo e lo spirito umano, formano un tutt’uno, si influenzano a vicenda, sono connessi tra loro e interdipendenti.

In USA – CINA – AUSTRALIA ci sono ospedali che curano i malati soltanto attraverso il QiGong che abbinato al magiare sano crea un mix di altissima valenza per il benessere umano.

Alvaro Alimenti