Il mercato delle Gaite di Bevagna

Gaita San Pietro - Contadino a Riposo
Fabrizio Filippini Perugia
“Contadino a riposo” – Concorso fotografico

Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna, un comune di poco più di 5.000 abitanti (PG) considerata tra i Borghi più belli d’Italia. Tra il1250 e 1350 a Bevagna vigeva un’organizzazione amministrativa suddivisa tra i quattro quartieri, le Gaite. Con alta dedizione e ricerca storica gli abitanti di Bevagna, dagli anni ’80 offrono ai turisti e agli interessati, scorci sulla vita quotidiana degli abitanti del medioevo, l’occasione per conoscere gli antichi mestieri medievali nelle botteghe dove Maestri dell’arte ed esperti artigiani svelano i segreti, le fasi di lavoro e gli strumenti degli Antichi Mestieri: Cartari, Ceraioli, Tessitori e Zecchieri. Per dieci giorni Bevagna fa un tuffo in questo familiare passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti, riprendono le attività; le strade si rianimano di antichi colori e modi di fare dei bevanati, che in abiti d’epoca vivono la quotidianità dei loro avi, mangiando, giocando, lavorando e creando opere d’arte.

Il 16 giugno 2013, in piazza F. Silvestri avrà luogo il banchetto medievale dal titolo “A ciascuno il suo, ma tutti figli dello stesso Dio”.

Sfida di tiro con l’arco storico e con abiti d’epoca, il 23/06/2013, all’interno della manifestazione storica ”Mercato delle Gaite”, competizione organizzata dalla Compagnia ARCANTORES DE MEVANIA. La gara si svolgerà, la mattina, per le vie del Borgo, per poi concludersi durante il pomeriggio nella piazza centrale di Bevagna.

 

 

Informazioni e biglietteria:
Ass. Mercato delle Gaite
Piazza F. Silvestri
06031 Bevagna (PG)
Tel 0742.361847