Si alza il sipario sulla Fratta dell’800

danze4Conto alla rovescia per la Fratta dell’800. Domani, giovedì 12 settembre, alle ore 20,30 in piazza Matteotti, si ritroveranno tutti i protagonisti della festa per dare il via alla 12esima edizione della rievocazione storica che quest’anno è dedicata al 150esimo anniversario del cambio di nome da Fratta a Umbertide. Si inizia quindi alle 20,30 in piazza Matteotti con la cerimonia dell’alzabandiera e l’inaugurazione della statua dedicata a Garibaldi alla presenza del sindaco, del regio prefetto, dell’eroe dei due mondi che farà il suo ingresso a cavallo accompagnato dalle camicie rosse, dei fucilieri, della fanfara, e di tutti i protagonisti della festa, contadini, popolani, nobili, artigiani, cortigiane, briganti, bersaglieri.

Alle ore 21 la banda cittadina darà il via alle danze con la sua fanfara; a scaldare il pubblico ci penseranno subito le eroiche donne garibaldine che alle 21,15 presenteranno il loro scatenato balletto a cui seguirà l’esibizione della gruppo “Elfo Ballerino”, mentre dalle 21,45 il gruppo “La Frullana” di Pietralunga presenterà balli popolari e folkloristici.

Anche piazza XXV Aprile sarà animata dai balli popolari del gruppo “Folk San Marco” diretto da Susanna Siepi (ore 21) per poi lasciare il posto dalle 21,45 e per tutta la sera ai numeri circensi, alla giocoleria di fuoco e alla danza aerea a cura de “Il Bianconiglio” (spettacoli continuati). Per gli appassionati di musica classica, al Torrione della Rocca si terrà il primo concerto “Arie dell’Ottocento” con il quartetto sax “Nova Musica” (ore 21) mentre al Museo di Santa Croce andrà in scena il concerto d’organo del maestro Gianluca Tacchi.

Al Caffè degli Artisti di piazza delle Erbe dalle ore 21 si esibiranno gli attori e artisti della “Saverio Saloppa Produzione, dell’Accademia dei Riuniti e dell’Associazione Culturale “Il Gufo” e tra una magia e l’altra del Mago Fabiano sarà possibile sorseggiare assenzio ed altri liquori; al Chiostro del Museo di Santa Croce spazio al cinema con le “Lanterne magiche”, proiezioni di pellicole d’antan dedicate ai Fratelli Lumière (ore 21). Per i bambini dalle 18 in piazza del Mercato ci sarà il Festival dei burattini che alle ore 21 lascerà il posto agli artisti del Circo arena dei Fratelli Pettè. Ma tutto il centro storico sarà immerso in un’atmosfera magica, tra giocolieri, saltimbanchi, mangiafuoco, cantastorie e le immancabili taverne dove poter gustare i piatti tipici della cucina popolare frattegiana.