Bastia, una città in festa con “La storia dei nostri tempi”

MANIFESTO - Storia dei nostri tempiBASTIA UMBRA – Dopo lo straordinario successo della Mezza Notte Bianca di settembre, Bastia Umbra si prepara a tuffarsi ne “La storia dei nostri tempi”, il nuovo weekend-evento in programma per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013 e organizzato dal consorzio Bastia Umbria City Mall, con il patrocinio e il contributo del Comune di Bastia Umbra, della Confcommercio di Bastia umbra e della Camera di Commercio di Perugia.

Con un programma ricco di iniziative, la manifestazione è studiata per arricchire il tradizionale e immancabile appuntamento con la Fiera di San Michele Arcangelo, affiancando all’evento fieristico più importante dell’anno tanti appuntamenti per sorprendere e divertire grandi e piccini.

Ad aprire il programma sarà “Un amore su due ruote”, inedita iniziativa che nella giornata di sabato 12 trasformerà Bastia nella meta di tanti motoamatori provenienti da tutta Italia con il 1° Meeting motociclistico di San Michele Arcangelo e il 1° Raduno nazionale di Vespa e Lambretta “Chi vespa mangia le mele”. Il programma della giornata prevede un tour turistico di 54 chilometri attraverso le più suggestive località del cuore umbro, pranzo a base di piatti tipici, esposizioni e passerelle nelle vie e piazze della città, intrattenimento e premiazioni. Per adesioni e informazioni dettagliate sul programma consultare il sito www.bastiashoppingcity.it.

Per tutta la giornata di sabato, dalle 10 alle 19, piazza Mazzini ospiterà inoltre la 24esima edizione di “Compro Baratto & Vendo”, il mercatino dedicato alla compravendita di oggetti nuovi e usati messi in vendita da privati e artigiani che potranno esporre tutti quegli oggetti che occupano soffitte e garage ma non servono più.

Con “La festa del sabato sera” la manifestazione entrerà nel vivo proponendo una grande cena tradizionale umbra allestita nella tensostruttura alle porte del centro storico, pronto ad accogliere centinaia di ospiti. La serata sarà allietata dalla coinvolgente esibizione di tango argentino e proseguirà fino a tarda notte con la travolgente serata di danza “Il pizzico della taranta”. Per info e prenotazioni: 075.8011336.

Per tutta la giornata di domenica, dalle 10 alle 19, la festa invaderà il centro storico con la Fiera di San Michele Arcangelo, giunta alla sua 20° edizione, nella quale 160 espositori riempiranno le vie del centro storico offrendo ai visitatori una moltitudine di prodotti: moda, intimo, bigiotteria, borse e accessori, biancheria e casalinghi, tessuti, cosmesi, dolciumi, giocattoli e molto altro ancora. Ad ampliare l’offerta il tradizionale “Mercatino delle 4 Stagioni”, alla sua 32esima edizione, che completerà l’offerta commerciale con piccolo antiquariato e arredamento, artigianato, oggetti rari e decorazioni per abbellire la casa.

“La storia dei nostri tempi” pensa anche ai più piccoli con la Festa dei bambini, ai quali sarà riservato un grande spazio di via Roma dove “giocare al mercatino” e allestire una vendita benefica di giocattoli, vestiti, libri e tutti gli oggetti che non si usano più. L’iniziativa intende promuovere la cultura del riuso, contro lo spreco e la produzione di rifiuti, e della beneficenza: parte del ricavato sarà infatti destinato all’acquisto di materiali didattici da regalare alle scuole degli allievi che parteciperanno all’iniziativa.