Valorizzazione dell’olio d’oliva di produzione locale

GUALDO TADINO – Coerentemente con il progetto di sviluppo economico del territorio, l’Amministrazione Comunale sta portando avanti iniziative che puntano a promuovere la Città di Gualdo Tadino attraverso una diversa e più efficace valorizzazione dei prodotti tipici locali, coinvolgendo il più possibile tutti i settori economici.

Con questo spirito, l’Assessorato Sviluppo Economico del Comune di Gualdo Tadino, la Pro Tadino, la Pro loco Rigali, i frantoi e alcuni olivicoltori del territorio, intendono organizzare per il mese di novembre p.v. una prima importante iniziativa di valorizzazione dell’olio di oliva di produzione locale che gli esperti definiscono un vero prodotto di nicchia.

L’iniziativa promozionale si articolerà in più eventi che copriranno tutto il mese di novembre, coinvolgendo non solo gli addetti ai lavori, ma la comunità gualdese nelle sue diverse articolazioni lavorative, produttive e associative, dando vita ad un sistema a rete che favorirà ricadute economiche anche su settori apparentemente marginali alla produzione di olio di oliva.

Sinteticamente, il programma degli eventi ancora in bozza, prevede un’importante manifestazione di apertura, varie visite ai frantoi con degustazione dell’olio di oliva appena spremuto, esperienze di raccolta delle olive direttamente sul campo e una manifestazione di chiusura con degustazione degli oli locali da parte di esperti e giornalisti di livello nazionale. La consueta cena riservata agli operatori del settore concluderà il mese dedicato all’olio di oliva tipico di Gualdo Tadino.

È ferma intenzione di tutti, coinvolgere nell’iniziativa anche i ristoranti e gli agriturismi che decideranno di aderire. Verrà chiesto di predisporre un menù speciale con piatti preparati a base di olio di oliva novello, prodotto esclusivamente nei frantoi di Gualdo Tadino, da proporre ai clienti per tutto il mese di novembre.

Per informazioni contattare l’Ufficio I-CARE a mezzo posta elettronica all’indirizzo economia@tadino.it o direttamente chiamando i seguenti numeri di telefono: 075 9150265 – 075 9150277.