X Edizione degli “Amici di Manlio”

La X edizione degli “Amici di Manlio” presenta nuovi percorsi e scenari da scoprire, attorno al territorio perugino, nell’area compresa fra il Tevere e il Trasimeno. Si comincia domenica 17 novembre, per concludersi il prossimo 9 marzo, con un programma complessivo di 9 uscite, tutte gratuite.

Una giornata fra natura, attività fisica e vivere sano: è questo il significato dell’iniziativa “Amici di Manlio” che quest’anno celebra i 10 anni di attività escursionistica a piedi. Organizzata dalla Sezione di Perugia del Club Alpino Italiano, è patrocinata dal Comune di Perugia fin dalla seconda edizione.

L’ASSESSORE LIBERATI: “Sentieri e luoghi meno noti della città, ma pur sempre suggestivi e caratteristici, diventano meta di escursione e di riscoperta. Gli Amici di Manlio è una iniziativa, innanzitutto, realizzata con grande professionalità, da persone esperte del territorio; è anche una passeggiata alla portata di tutti, che coniuga stili di vita sani con promozione e cura del territorio, turismo, socializzazione e conoscenza della città. E’ cultura e aggregazione, sport e natura”. L’assessore sottolinea anche la capacità della Sezione Perugia del Club Alpino italiano di aver fatto di questa esperienza un appuntamento tra i più attesi e seguiti dalla cittadinanza. “Con una media di 100 persone a uscita, il Cai di Perugia ha dimostrato grande capacità organizzativa, oltre che esperienza, serietà e professionalità”.

LA PRIMA USCITA, DOMENICA 17 NOVEMBRE, A CASTELLO DI COCETO: Domenica 17 Novembre, inizia l’attività invernale, con un’escursione al Castello di Coceto, non lontano da Castel Rigone. La partenza è fissata alle 8.00 dal PalaEvangelisti, a Pian di Massiano. Il percorso è lungo 9.1 km per circa 4 ore di percorrenza, con un dislivello di 450 mt.

Percorrenza in auto: PalaEvangelisti, raccordo superstrada per Magione, uscita Magione, Castel Rigone, Strada per Preggio, Ex Colonia elioterapica: in tutto 29 km.

Abbigliamento: scarponi da trekking, giacca a vento, copricapo.

STORIA E ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO: L’iniziativa è nata a ricordo di Manlio Marcaccioli, socio e consigliere della Sezione, prematuramente scomparso, promotore di tanti eventi legati alla montagna, che più di altri ha dedicato la propria attività escursionistica alla riscoperta dei sentieri, delle radici e della memoria nel territorio intorno a Perugia.

L’area interessata dalle escursioni è il “contado” di Perugia, con particolare predilezione per la parte compresa fra il Tevere e il Trasimeno, dove più consistenti sono le tracce lasciate dalla storia di Perugia, con emergenze architettoniche e artistiche, spesso immerse in un ambiente naturalmente pregiato. Agli escursionisti viene proposta una (ri)scoperta della città, con itinerari che si sviluppano su sentieri  e viottoli di campagna o di montagna.

La partecipazione è gratuita, ma occorre la prenotazione, preferibilmente per e-mail all’indirizzo amicocai@yahoo.it , oppure per via telefonica o sms al numero 388 894 7087. Ai partecipanti si richiede la predisposizione a camminare per tre o quattro ore su questi sentieri, certamente non difficili, ma sono “più di una passeggiata, meno di un’escursione”. L’impegno per i partecipanti è per mezza giornata, con partenza alle otto del mattino e ritorno intorno alle ore 13 – 13,30. Anche quest’anno, oltre all’area Tevere-Trasimeno, nel programma è stata inserita una escursione al Subasio. Naturalmente in tutte le escursioni, la guida e l’assistenza è affidata a un buon numero di esperti della Sezione di Perugia del CAI.