A Migianella l’originale presepe di Palmiro Fondacci

SAMSUNG CAMERA PICTURESE’ diventata un’attrazione il presepe realizzato da Palmiro Fondacci, di professione fabbro, che ha voluto regalare un’originale rappresentazione della Natività a tutti gli umbertidesi. Da qualche giorno infatti lungo la strada che conduce a Migianella, è stato allestito un grande presepe artigianale, realizzato con pietra e cemento, frutto della passione, della bravura e della pazienza del fabbro umbertidese.

La Natività è caratterizzata da varie scene di arti e mestieri, il pescatore, il falegname, il fabbro, il pastore; tutti i figuranti sono in movimento e si animano al passaggio dei visitatori. Poi ci sono le case, il mulino, il fiume con l’acqua che scorre, la Rocca di Umbertide, per la cui costruzione il signor Palmiro ci ha impiegato circa un anno, e al centro la capanna della Natività, sormontata da una grande stella cometa luminosa, il tutto corredato con suggestive luci e musiche natalizie che rendono l’atmosfera ancora più magica.

Sono quattro anni che il signor Palmiro Fondacci si dedica al presepe che ogni volta arricchisce con qualche particolare in più che incuriosisce sempre gli umbertidesi oramai affascinati da questa suggestiva quanto originale rappresentazione.