Carnevale in Umbria 2014 Festeggiamenti carnevaleschi in Umbria con numerose manifestazioni, sfilate di carri allegorici, esibizioni di maschere e degustazioni di dolci tipici

Carnevale in UmbriaIl Carnevale in Umbria 2014, che inizia il 17 gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate, e termina il 04 marzo, è all’insegna di celebrazioni giocose e fantasiose, centrate sulla tradizione del mascheramento e accompagnate da gustosi dolci tipici carnevaleschi quali struffoli, frittelle e castagnole. Alcuni centri umbri si trasformano in vere e proprie “città del Carnevale”, come Sant’Eraclio di Foligno che ha portato il suo Carnevale dei Ragazzi, uno dei più antichi dell’Umbria.

Spettacolarità e travestimento sono infatti gli elementi distintivi del carnevale, le cui origini affondano in antiche festività pagane come le dionisiache greche e i saturnali romani, espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza.

Il Carnevale fa anche parte della tradizione cristiana ed è una festa che si celebra nel periodo di tempo immediatamente precedente alla Quaresima e termina sempre il martedì che precede il giorno delle Ceneri, detto popolarmente Martedì grasso. Il significato della parola carnevale, che deriva dal latino “carmen levare” (eliminare la carne), indica l’uso, in antico, di banchettare subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.

Tanti gli ppuntamenti in diverse località dell’Umbria dove tutti possono trasformarsi e partecipare ai festeggiamenti tanto originali da richiamare turisti e visitatori da ogni parte del paese.

Da non perdere le sfilate dei carri allegorici, i gruppi mascherati e le bande musicali del Carnevale di Acquasparta (TR) e di Carnevalandia a Todi (PG), del Carnevale di San Sisto (PG) e del Carnevale di Spoleto (PG).

Questi i principali appuntamenti del Carnevale in Umbria:

Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio di Foligno

Carnevale di Acquasparta

E’ un appuntamento tradizionale che rinnova una festa, un desiderio di stare insieme, con il piacere di divertirsi.

Il Carnevale rappresenta la nostra creatività e voglia di fare, sempre disposti ad impiegare il nostro tempo libero per realizzare i carri allegorici e le Maschere.

Carnevale a San Sisto di Perugia

Il Carnevale di Perugia

Dal 20 febbraio al 02 marzo bartocciate, costumi, musica itinerante, sfilate in maschera nel centro storico e nei rioni della città.
da non perdere il 23 febbraio sfilata delle maschere in corso Vannucci;28 febbraio a Borgobello la sfilata dei carri allegorici di San Sisto, Arte di strada, street food; il 01 marzo il carnevale di via dei Priori con sfilate in maschera e convivialità e il bartoccio al borgo d’oro (corso Garibaldi); il 02 marzo il carnevale di Monteluce con sfilata di lambrette d’epoca e maschere in piazza e  il carnevale del desiderio in via Cartolari e via della Viola.
Per consultare tutti gli orari guarda il programma sottostante.

Le giornate del Bartoccio a Perugia
 
Dal 15 febbraio al 01 marzo 2014 un programma ricco di appuntamenti per il carnevale perugino. La società del Bartoccio organizza in occasione del carnevale conferenze, conversazioni, laboratori, una mostra documentaria, uno spettacolo di burattini dedicato alla maschera seicentesca perugina del Bartoccio da Pian del Tevere, un contadino che parla il dialetto ruvido e materialesco della campagna.

Carnevale di Todi 

Carnevale dei Ragazzi a Gubbio

Carnevale in piazza a Città di Castello

Carnevale delle Meraviglie ad Assisi

Carnevale di Spoleto