Giornata della Memoria 2014

IMemorial 27 gennaio si ricordano le vittime dell’Olocausto, del nazismo e del fascismo in molte città dell’Umbria

Il giorno della memoria è una ricorrenza istituita con legge 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata di commemorazione delle vittime del nazismo ed in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, Gubbio (Pg) la celebra con una serie di iniziative in ricordo dello Olocausto: lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

A Spello (Pg) si ricorda la Giornata della Memoria con la compagnia Occhisulmondo in “Quando c’era Pippo“, tratto dal diario di Giulia Re, partigiana, staffetta e nonna. Con Greta Oldoni presso il teatro Subasio alle ore 21.15 (lo spettacolo è fuori abbonamento, biglietti: € 5.00, per info: tel 075 5286651).

Perugia il 27 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala dei Notari si omaggia Primo Levi con gli studenti del Cavour Marconi Pascal e il Coro di Voci Bianche Octava Aurea che realizzerà canti tradizionali ebraici.