Site icon Tesori dell'Umbria

Festival del cinema “Città di Spello”: il primo ciak si avvicina, sale l’attesa per il via!!

Appena dieci giorni al via è l’attesa ovviamente sale tra gli appassionati del cinema che si stanno per riversare su Spello e sui Borghi umbri che hanno aderito alla terza edizione del Festival cinematografico. La partenza, lo ricordiamo per i ‘distratti’, è fissata per il 27 febbraio, ma la giornata precedente, ovvero mercoledì 26 febbraio, la manifestazione è stata arricchita da un prologo di grande rilevanza con una interessantissima tavola rotonda su ‘L’Umbria delle arti e dei mestieri al servizio del set cinematografico: scena culturale, economia locale, feste in costume di rievocazione storica. Esperienze, racconti, riflessioni’ organizzata dall’Associazione Aurora in collaborazione con la Provincia di Perugia. All’incontro, in programma a partire dalle ore 16,30 ed ospitato nella Limonaia di Villa Fidelia , partecipano professionisti del mondo del cinema, tra cui il Maestro Federico Savina, rappresentanti delle associazioni e aziende artigiane e “maestranze” di alcune feste e manifestazioni umbre. Durante la tavola rotonda sarà dibattuto il tema “artigiano e artista” e di come siano importanti le figure artigianali, in ambito cinematografico e non, molte delle quali stanno scomparendo. Verrà analizzato l’argomento sia sotto il profilo del recupero di tradizioni anche territoriali, che di formazione di figure professionali che possono generare opportunità lavorative ed incrementare lo sviluppo economico di un territorio.

La presidente del Festival, Donatella Cocchini, ci tiene poi a sottolineare altri due importanti eventi dell’edizione di quest’anno.

“Ci stanno molto a cuore, oltre le proiezioni tradizionali che si svolgono nei vari teatri facenti parte il circuito nei borghi che hanno aderito, anche le due proiezioni speciali che effettueremo nella giornata di giovedì 27 febbraio. Al mattino – puntualizza Cocchini – saremo con ‘Viaggio sola’ (ore 11,30) nell’aula magna della Facoltà di Economia del Turismo di Assisi, mentre la serata, a partire dalle ore 21, la trascorreremo direttamente nell’aeroporto San Francesco di S.Egidio dove effettueremo la proiezione de ‘Una piccola impresa meridionale’. Due eventi per noi molto speciali perché fanno si che il Festival subentri con forza nel meccanismo turistico della regione”.

La fibrillazione della presidente aumenta quando le chiediamo del concerto di Franco Simone, in programma venerdì sera, 28 marzo alle ore 21,30, a Spello.

“Siamo davvero onorati che Franco Simone ci regali questo magnifico evento e lui lo fa, insieme a noi, per aiutare la ricerca e l’assistenza dei bambini del reparto della Clinica di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, al quale devolveremo in beneficenza una consistente parte dell’incasso. Una serata alla quale teniamo moltissimo e alla quale speriamo intervengano più persone possibili perché con soli 5 euro possiamo davvero, tutti insieme, fare una buonissima azione. In fibrillazione, se mi passate il termine, siamo peraltro anche per l’incontro con il maestro Manuel De Sica che nel pomeriggio di sabato 1° marzo (ore 16,30, Sala Petrucci del Comune di Spello) presenta il suo libro ‘Di figlio in padre’, il ritratto inedito di un regista e attore che ha fatto grande l’Italia nel mondo, il romanzo di una vita sfuggente e duplice, attraverso lo sguardo di un figlio, la storia di uno dei miti del cinema italiano”.

Due infine le novità che caratterizzeranno la serata conclusiva del Festival. Alla cerimonia di premiazione (sabato 1° marzo ore 19) parteciperanno la bellissima Rebecca Antonini, la spoletina che ha conquistato nei mesi scorsi lo scettro di Miss Umbria, e la cantante Muriel Mamusi, che suggella la collaborazione della manifestazione spellana con l’Associazione Green Stage. Confermate nel corso della premiazione la presentazione in anteprima del brano ‘Stabat Mater’ che Franco Simone canta insieme a Michele Cortese ed al tenore Gianluca Paganelli, che rappresenta il brano di apertura dell’intera opera rock sinfonica, dall’omonimo titolo, che sarà pubblicata prossimamente. Alla cerimonia di consegna del premio, realizzato dall’artista Andrea Roggi, è ufficiale anche la straordinaria presenza del maestro Vittorio Storaro, insignito dall’organizzazione del Festival del ‘Premio all’Eccellenza 2014’, per le sue performance in qualità di Autore della Fotografia Cinematografica che lo hanno portato a vincere qualcosa come tre Oscar per ‘Apocalypse Now’, ‘Reds’ e ‘L’ultimo Imperatore’.

Exit mobile version