Grande successo l’evento “Spello per un giorno come la Lapponia”

menghinella1

 

maurizio menghinella

 

 

 

 

menghinella2

Grande successo l’evento “Spello per un giorno come la Lapponia”: in onda su “Speciale Tv 7” di Rai Uno la giornata dedicata allo sleddog organizzata da Maurizio Menghinella

Lo straordinario evento “Spello per un giorno come la Lapponia” sarà trasmesso all’interno dello “Speciale Tv 7” su Rai Uno in onda venerdì 7 febbraio alle 23.30.

Le telecamere di Rai Uno hanno ripreso l’intera iniziativa di sabato per raccontare una giornata con lo spellano Maurizio Menghinella, l’uomo dei ghiacci che rappresenterà l’Umbria e l’Italia nella gara di Sleddog  in Alaska nel 2015. Per tanti spellani si è trattata di una occasione unica per conoscere la disciplina sportiva dello sleddog, dalla fase di cura e preparazione dei cani,  fino alla gara vera e propria che si è svolta lungo un suggestivo percorso che da piazza della Repubblica è arrivata fino alla zona del “laghetto” sul Subasio passando attraverso il bosco. Molti i bambini presenti che insieme alle loro famiglie hanno potuto vedere da vicino degli splendidi esemplari di cani ed hanno atteso nella tarda serata l’arrivo dei team sul Subasio in una suggestiva atmosfera notturna.

“Ho accolto  favorevolmente  la proposta di Maurizio Menghinella – ha affermato il sindaco Sandro Vitali – di ospitare  questa iniziativa a Spello anche se fuori dal contesto ambientale dove abitualmente si svolgono gare di sleddog. Oltre al coraggio e alle capacità sportive di Maurizio, è stato infatti messo in evidenza il suo amore per i cani, che è stato mostrato anche con l’agility dog dedicato alle persone disabili. Inoltre questa iniziativa ha contribuito alla promozione del nostro centro storico e anche dell’area montana del Subasio”.

In occasione della gara in Alaska Maurizio Menghinella sperimenterà proprio un dispositivo satellitare fatto da una serie di sensori che permettono di effettuare un monitoraggio dei parametri biologici dei cani e i dati saranno trasmessi in tempo reale alla facoltà di Veterinaria di Perugia per garantire la loro incolumità.