Tesori dell'Umbria

Giornata internazionale della donna: in scena al teatro San Filippo Neri “Le figlie della notte”

8-marzo-giornata-donna-umbriaMontefalco – La città rende omaggio alla “Giornata internazionale della donna”,  per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne,  ma anche le discriminazioni e le violenze subite ancora oggi in ogni parte del mondo.

Domenica 9 marzo alle 17 al teatro comunale San Filippo Neri andrà così  in scena lo spettacolo teatrale  “Le figlie della notte” di Carla Ponti ispirato a “La casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca.

In scena: Lucia Calderini, Fernanda Pilotti, Elena Galardini, Michela Liviabella, Alessia Pagliochini, Federica Antonini, Valentini Bordoni, Mina Romagnoli, Brunella Milanesi, Gabriella Serano, Giorgia Filippucci, Elisa Bianchi, Giovanni Mariotti. Voce di Rosanna Romagnoli, chitarra di Piero Giuliani, luci e suoni  Ivano Zampognini, grafica Paolo Bianchi, scenografie Gruppo Culturale “Mai Silenzio”.

“Le Figlie della Notte – spiega Carla Ponti – è un dramma della incomprensione, della ignoranza, della solitudine. La casa di Bernarda è una cupa prigione nella quale al sole non è consentito di scaldare il cuore di creature infelici, negate all’amore. Cinque sorelle nubili giacciono all’abbraccio della gelosia, del rancore, vittime della follia di una madre avvelenata da superbo, cieco e anacronistico attaccamento alle regole di una aristocrazia impoverita e decadente. In una città qualunque, in un’epoca qualunque, in una stagione bruciata dal sole inclemente dove si beve acqua inquinata, recitano l’eterno dramma di chi soggiace alla prepotenza-ignoranza che ovunque e da sempre sciorina liste di solitudine e di morte”.

Exit mobile version