Tesori dell'Umbria

Perugia passa la prima selezione ed entra nella short list per la candidatura a Capitale Europea dei giovani 2017 – European Youth Capital 2017

imagesPERUGIA – Perugia, unica città italiana, passa la prima selezione per la Candidatura a Capitale Europea dei Giovani 2017 ed entra nella short list, assieme a Cascais (Portogallo), Galway (Irlanda), Newcastle (Regno Unito) e Varna (Bulgaria). Il percorso di candidatura inizia lo scorso anno quando un gruppo di giovani, sulla scia della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019, costituisce una ampia e variegata coalizione di 53 associazioni giovanili per Perugia European Youth Capital 2017, candidandosi così al titolo, con il supporto del Comune di Perugia, della Fondazione Perugiassisi2019 e del Forum Nazionale Giovani (FNG). Il titolo European Youth Capital è assegnato dal 2009 dal Forum Europeo dei Giovani (European Youth Forum) tra i progetti presentati annualmente dalle città di tutta Europa (41 paesi). Della coalizione fanno parte associazioni studentesche e ambientaliste, laiche e religiose, di promozione dello sport e della cultura. Al momento, gruppi di lavoro stanno sviluppando il programma del dossier definitivo, a partire dalle tematiche già individuate nel primo Concept di progetto inviato per la candidatura lo scorso 20 febbraio. Da oggi al 5 giugno prossimo, scadenza per la consegna del Dossier, le associazioni e i gruppi di lavoro si impegneranno ad allargare ulteriormente la coalizione e a presentare un progetto che possa essere ancor più competitivo, partendo dalle priorità europee dei giovani: creazione di un modello di partecipazione attiva per i giovani nella città e nella regione; apprendimento interculturale su una dimensione europea; mobilità giovanile in Europa; incentivazione dell’espressività creativa dei giovani; educazione e promozione dei diritti dell’uomo; educazione non formale ed educazione alla pari (attraverso il principio ‘imparare facendo’); inclusione sociale dei giovani con meno opportunità; disoccupazione e lavoro giovanile; volontariato giovanile. Le Associazioni giovanili della Coalizione hanno già previsto tre grandi aree per le attività del 2017 che sono centrali per i giovani europei: Multiculturalismo ed Espressione artistica; Educazione e Volontariato; Lavoro giovanile, Imprenditorialità, Creatività; Partecipazione e Giustizia Intergenerazionale. Alcuni degli eventi nazionali ed europei del percorso di candidatura di Perugia:

16 marzo: FORMAZIONE CON IL POOL OF TRAINERS DELL’FNG

Perugia, Ostello Spagnoli, Formazione sui percorsi partecipativi europei delle 53 associazioni della Coalizione per Perugia European Youth Capital 2017 con i Formatori del Forum Nazionale dei Giovani;

29 e 30 marzo 2014: ASSEMBLEA DEL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI (FNG) E SESSIONE SUL DIALOGO STRUTTURATO

Il Forum Nazionale dei Giovani ha tenuto la propria Assemblea a Perugia. Sabato 29, nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, si è effettuato un incontro-tavola rotonda per approfondire le motivazioni che hanno spinto Perugia a candidarsi a Capitale europea della gioventù 2017; e un approfondimento sul ‘dialogo strutturato’ giovani-Istituzioni in Europa in previsione del semestre italiano di presidenza dell’UE. Il Forum Nazionale dei Giovani è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili (più di 75), per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani.

31 MARZO-8 APRILE 2014: EVENTO “YEU DEVELOPPING YOU”

Perugia ha ospitato dal 31 marzo all’8 aprile 2014 l’evento “YEU developping YOU” organizzato dall’Associazione Y.E.U. International. L’incontro ha ospitato 35 delegati provenienti da 20 paesi europei e mediterranei e si è occupato della social entrepreneurship (l’impresa sociale) anche con l’apporto di imprenditori umbri che hanno fatto questo tipo di percorso. Youth for Exchange and Understanding è un’associazione fondata a Strasburgo nel 1986 da un gruppo di 120 giovani provenienti da 11 paesi. Nel 1989 è entrata come membro nell’ European Coordination Bureau (E.C.B.). L’Associazione è membro oggi dell’European Youth Forum, piattaforma indipendente di associazioni europee. L’Associazione accoglie giovani da più di 30 paesi dell’Europa e dell’Africa che partecipano alle attività.

CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI

L’iniziativa “Capitale Europea dei Giovani” (EYC) è stata lanciata a Bruxelles nel 2009 dal Forum Europeo dei Giovani. Il titolo viene assegnato a una città europea per un anno, durante il quale i giovani possono rappresentare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città. La “Capitale Europea dei Giovani” è un’iniziativa che incoraggia lo sviluppo di progetti innovativi legati alla partecipazione attiva dei giovani nella società e cerca di presentare un modello di sviluppo per le città europee.

Il Forum Europeo dei Giovani ha assegnato il primo titolo a Rotterdam (Olanda) nel 2009. Da allora ha premiato Torino nel 2010, Anversa (Belgio) nel 2011, Braga (Portogallo) nel 2012, Maribor (Slovenia) nel 2013, Salonicco (Grecia) nel 2014, Cluj Napoca (Romania) nel 2015 e Ganja (Azerbaijan) nel 2016.

LA SELEZIONE PER IL 2017

La selezione prevede 3 fasi:

1) presentazione, entro il 20 febbraio 2014, di un progetto inviato dal Comune e da una coalizione di associazioni giovanili del territorio. Alla fine della prima fase di selezione vengono nominate 5 città che passano al secondo step.

2) nella seconda fase le 5 città selezionate dovranno presentare un progetto più dettagliato e integrato, entro il 5 giugno 2014. I risultati della seconda fase verranno pubblicati il 7

agosto 2014, consegnando alla finale, 3 città;

3) le 3 città finaliste dovranno migliorare ulteriormente le loro proposte entro il 14 ottobre 2014. La città che riceverà il titolo di “Capitale Europea dei Giovani” 2017 sarà nominata durante l’assemblea generale del Forum Europeo dei Giovani, alla fine di novembre 2014.

Exit mobile version