Festival Pianistico di Spoleto XVIII edizione – Aprile-Luglio 2014

_8519512SPOLETO – Torna il Festival Pianistico di Spoleto con la sua XVIII edizione tutta dedicata alla dimensione del piccolo. L’edizione 2014 si dedica alla riscoperta di una delle situazioni all’interno delle quali la musica e il grande repertorio pianistico in particolare, si sono sviluppati maggiormente nell’ottocento: il salotto musicale. Dieci concerti in programma, nove dei quali si svolgeranno nella stanza della musica di Casa Menotti, luogo carico di significati e di carisma, la cui magica atmosfera rende ogni evento a dir poco speciale

CONCERTI DI APERTURA
Venerdì 25 Aprile – Casa Menotti, ore 16 e 18
Sabato 26 Aprile – Casa Menotti, ore 16 e 18
Domenica 27 Aprile – Casa Menotti, ore 16 e 18
LA QUINTA STAGIONE
Concerto di presentazione del nuovo disco di Egidio Flamini, pianoforte
Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d’onore di Casa Menotti. Quattro composizioni dedicate alle stagioni e quattro protagonisti,  uno per ogni stagione: la foglia per l’autunno, il seme per l’inverno, la farfalla per la primavera ed il raggio di sole per l’estate. Un quinto brano, una immaginaria mostra di quadri, ispirata a quello che è il vero protagonista di tutto il disco, l’Amore, quello universale e misterioso, quello che, per usare le parole del sommo poeta, ‘move il sole e l’altre stelle’.

 

Domenica 4 Maggio – Casa Menotti, ore 18
SE SON ROSE APPASSIRANNO
Maurizio Marrani, pianoforte e voce
Musiche di Marrani, Monk, Davis e autori vari

Sabato 10 Maggio – Casa Menotti, ore 18
SKRJABIN O IL DELIRIO DELL’INFINITO
Alessandro Bistarelli, pianoforte
Musiche di Skrjabin

Sabato 19 Luglio – Casa Menotti, ore 18
IL GRANDE REPERTORIO DEL ‘900 PER FLAUTO E PIANOFORTE
Eleonora Porzi, flauto
Lucia Sorci, pianoforte
Musiche di Prokofev, Ravel, Debussy, Casella, Joliviet, Pilati
Due giovanissime e talentuose artiste. Un programma con alcune delle opere più belle e significative del repertorio del ‘900 per flauto e pianoforte. Due aree geografiche, fondamentali per la musica di questo secolo, a confronto. Da una parte la Russia con quel capolavoro che è la Sonata di Sergej Prokofev. Dall’altra la Francia e l’Italia con Ravel, Debussy, Casella e Pilati, autori tutti legati dalla raffinatezza di scrittura per i due strumenti, ma anche dal recupero di mondi e miti lontani, dal Dio Pan a Lino, fino alle ninfe Ondina e Siringa.

Sabato 26 Luglio – luogo da definire, ore 19
CONCERTO FINALE
Laura Magnani, pianoforte
Musiche di Chopin, Liszt, Prokofev
Grande ritorno per l’evento di chiusura, Sabato 26 Luglio (luogo in corso di definizione), che avrà come protagonista Laura Magnani di rientro dagli Stati Uniti dove si è trasferita lo scorso anno. Laura Magnani, che ha curato fino al 2011 la direzione artistica del Festival Pianistico di Spoleto, presenterà la sua nuova pubblicazione discografica in anteprima per l’Italia. Un programma che la vedrà protagonista negli USA da Settembre 2014 e nel quale interpreta grandi autori tra cui Chopin, Liszt e Prokofev.

MOSTRE
da Venerdì 25 a Domenica 27 Aprile – Casa Menotti
LA QUINTA STAGIONE DI SABRINA ROSSI
In concomitanza con la presentazione del nuovo disco di Egidio Flamini, l’artista Sabrina Rossi esporrà nove opere realizzate ispirandosi ai brani contenuti nel nuovo disco del pianista-compositore spoletino. Quattro quadri sono dedicati alle stagioni e altri cinque alle forme dell’Amore.