Il Pesce di Contro Corrente, nuota verso Cascia

il Pesce Contro Corrente, museo Diocesano, Aprile-Maggio 2014È veramente instancabile il nuotare Contro Corrente del Pesce dell’Artista di Umbertide Pierluigi Monsignori Potsy. Da l 19 Agosto fa tappa a Cascia, dopo aver lasciato Norcia, e lo splendido paesino di Legogne. Dalle montagne della Valnerina, il Pesce di Contro corrente fa tappa a Cascia, e si ferma nella chiesa di San Francesco, insieme alla collettiva di artisti che fanno capo al gruppo Variarte.
Insomma, Potsy non lascia la Valnerina, ma si sposta solo di pochi chilometri. Segno indiscusso che il suo pesce che nuota contro corrente è stato apprezzato da tutti! Senza remore, o classi sociali.
È il segno, forse ancora fievole, di una società che vuole cambiare, che precorre il suo tempo, senza adagiarcisi più…
Ancora una volta nello stesso mese, ad ospitare l’opera di Potsy, il Pesce che Nuota Contro Corrente, è un edificio Sacro. Segno che la modernità passa anche per antichi canoni, vecchie istituzioni, ma sempre col cuore rivolto verso il nuovo… verso il vero. E quanto più di una chiesa dedicata a San Francesco…. lo stesso Papa Francesco, aveva esortato i giovani, nella piazza gremita di Assisi, ad “andare contro corrente…”. E non è ancora passato un anno.
La famiglia oggi è perseguitata dalla modernità… come agli albori i primi cristiani. Ecco allora il senso iconografico ed ideologico del pesce: un riconoscersi nella molteplicità che va a creare l’unità, il mattone fondamento solido della famiglia, segno di stabilità e di forza, anche morale, in una società che tutto disgrega, che non vuole l’oggi uguale a ieri.
Insomma, l’intuizione sociale, diventa arte a tutti gli effetti; e di questo Potsy è stato capace. Camminare con la società e le generazioni. Sembra proprio che il pesce di Potsy sia destinato a lasciare un segno… una scia nella corrente sociale ed artistica; Contro corrente rispetto all’andamento della società odierna, contro corrente rispetto alle scelte di oggi, contro corrente…
Anche questa volta si incontrano arte e storia, per creare la suggestione in un evento che vuole incantare.
Potsy è stato invitato dal gruppo di artisti Variarte, che ha nel suo interno numerosi artisti, ognuno dei quali lavora nel suo campo specifico, per poi, incontrarsi, creare insieme nella diversità e nella speficità personale.
Cascia ha mura e case medievali, ha la ricchezza storica e il cuore che pulsa di religione, con Santa Rita e il Francescanesimo. Tra montagne alte e valli strette la religiosità sembra avere un eco più intimo e personale, una misticità e una sensibilità che riescono a scendere nell’anima, a scavare solchi profondi come gole, duraturi nel tempo, solchi nell’anima, dove contro corrente nuota il pesce di Pierluigi Monsignori. L’importanza del Pesce che nuota Contro Corrente è anche evidenziata fin dalla sua nascita da importanti collaborazioni: a partire dalla FUA Fondazione Umbra Per L’Architettura; le diverse varie esposizioni alla Rocca Albornoziana di Spoleto, Palazzo Trinci Foligno, Museo Diocesano di Gubbio, Museo di Santa Croce di Umbertide, Museo di San Francesco di Montone, Museo del Cassero Perugia, per citarne alcune. Vengono anche sviluppati incontri e lezioni didattiche nelle scuole, coinvolgendo un gran numero di bambini ed insegnanti entusiasti. Ma Contro Corrente è anche un libro di poesie, presentato, insieme all’installazione del Pesce, a Palazzo Ducale di Genova per il festival internazionale di poesia, insieme all’editore Antonello Cassan.