Euguvino settima edizione!

10687074_743800859000739_1657350037603179265_nAl via la settima edizione di Euguvino, la sera del vino richiama a Gubbio molti appassionati e tanti curiosi!

Domenica 19 ottobre, al via Euguvino, la kermesse Eugubina, che è giunta alla sua settima edizione, organizzata da Gubbio fa Centro, un gruppo nutrito di associati, in collaborazione con Enoteca Calzuola. Ogni anno richiama tante tante persone, ognuna motivata da un’inconscia passione, una sete di conoscenza.
Inanzi tutto il vino…
La mannifestazione si snoda tra vie e locali dello splendido centro storico, nei locali di alcuni associati di Gubbi fa centro, in una sera di autunno, riscaldata dal nettare di bacco, oramai acclamato re indiscusso di molti eventi.
Corrado Angeli ha selezionato personalmente i vini che saranno in degustazione e che segnano i due percorsi sensoriali.
Il filo conduttore della serata sono il piacere e la scoperta, in un gioco che va in crescendo… proprio come è il senso della degustazione: dalle bollicine per l’aperitivo, ai bianchi, fino ai vini rossi, per concludere con i vini dolci e passiti. Con vini che spaziano dal nord al sud d’Italia, con un particolare riguardo alla nostra cara regione Umbria.
E come i cavalieri di un re, ai banchi d’assaggio i sommelier accompagneranno alla degustazione del prezioso calice, non solo per non sprecarne una goccia, ma anche per riempire il bicchiere di quella cultura enologica che oggi attira molti, come alla scoperta di un’isola misteriosa, raccontata nelle pagine di un moderno Stevenson. Oggi che del mondo si sa tutto e non esistono isole sconosciute, si va alla ricerca delle piccole cose, di quei piaceri vecchi come l’uomo, che sanno regalare momenti di piacere, convivialità e amicizia; i tesori nascosti sono le eccellenze, o i produttori sconosciuti, o  un vino non ancora bevuto.
Una serata che vuole porre all’attenzione una parte, piccolissima, del panorama enologico italiano; stimolare la curiosità, ma anche un momento di confronto. In modo particolare quello che si cerca di ottenere è quell’educazione al bere consapevole, al piacere di bere per conoscere e capire.
Un piacere che va condiviso.