Palio della Brocca

Palio della BroccaDERUTA – L’Associazione Palio della Brocca, unitamente all’Amministrazione Comunale, organizza la rievocazione storica del “Palio della Brocca” che si terrà a Deruta, dal 3 al 6 Settembre 2015, in Piazza dei Consoli. Con questa festa si cerca di far rivivere allo spettatore i tempi passati, con costumi d’epoca, sfilate, spettacoli e giochi. Protagonisti della manifestazione sono i tre Rioni: Piazza, Valle e Borgo, ognuno dei quali fa riferimento alle porte di accesso della cittadina: Porta di San Michele Arcangelo per il Rione Piazza, Porta del Cerro per il Rione Valle e Porta Romana per il Rione Borgo. I tre Rioni stanno ad indicare la suddivisione di Deruta e dei suoi quartieri come dai tempi antichi. Il Palio è stato ideato dietro la lettura di una memoria storica di Giuseppe Bianconi, dove si raccontava l’intervento necessario di ricostruzione  della Fontana di Piazza dei Consoli e di una nuova condotta per l’acqua potabile, dopo i terremoti del 1932 che resero impossibile l’utilizzo del pozzo situato vicino l’attuale fontana.

Ed ecco il programma qui di seguito:

Giovedì 3 Settembre la Cena dei Rioni in Piazza dei Consoli tutta apparecchiata con i piatti tipici della tradizione umbra locale, in compagnia di dame, cavalieri e popolani dell’Ottocento; durante la cena avverrà la Lettura dei Bandi di Sfida dei Rioni, un rappresentante per ogni Rione si affaccerà dalla terrazza del Municipio per lanciare la sfida agli altri due Rioni per i giochi che si disputeranno i giorni seguenti.

Venerdì 4 Settembre il Palio dei Giovani: i bambini e i ragazzi dei tre Rioni si sfideranno in 6 giochi adatti alle varie fasce di età per prepararli alle sfide dei Rioni quando diventeranno adulti; il Rione vincitore riceverà il Trofeo del Palio dei Giovani. Concluderà la serata l’esibizione dei Tamburini di Porta San Martino di Gualdo Tadino.
Sabato 5 Settembre la Sfilata dei Rioni: Piazza dei Consoli vedrà sfilare i vari Rioni con uomini, donne e bambini in costumi d’epoca, che poi potranno anche esibirsi con spettacoli riguardanti il periodo storico.

Domenica 6 Settembre ha inizio con la Santa Messa con Benedizione dei Gonfaloni dei Tre Rioni presso la Chiesa di S. Francesco, con i Capi Rione, i Capitani ed altri personaggi in costume che assisteranno alla funzione. Il pomeriggio sarà dedicato al Palio della Brocca, le squadre degli atleti dei tre Rioni si sfideranno in giochi, la parte principale spetta all’acqua trasportata in brocche di ceramica dipinte con le decorazioni tipiche derutesi e rappresentative di ogni Rione.