Foodyland, la cittadella del cibo

FoodylandTREVI (PG) – L’evento si svolgerà a Trevi il 10, 11 e 12 Giugno e porterà sul territorio il progetto “Foodyland” sulla prevenzione dell’obesità infantile, promosso dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus. Laboratori e percorsi gratuiti per grandi e piccini.

Martedì 7 giugno alle ore 11,30 nella Sala della Partecipazione del Consiglio Regionale dell’Umbria (Palazzo Cesaroni – Piazza Italia, 2), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento Foodyland (trevi.foodyland.eu), la Cittadella del Cibo, in programma presso Villa Fabri di Trevi dal 10 al 12 Giugno.

Foodyland è un progetto sull’educazione alla sana alimentazione e alla prevenzione dell’obesità infantile voluto dalla Fondazione Giulio Loreti Onlus, lanciato lo scorso anno con una serie di iniziative e visionabile sul sito www.foodyland.eu. “L’obesità infantile costituisce una realtà preoccupante di difficile gestione clinica – afferma il prof. Valerio Di Carlo, presidente della Fondazione Giulio Loreti Onlus – si caratterizza per l’elevata prevalenza e per la comparsa di complicanze sempre più precoci e importanti. In Umbria l’obesità, sia quella infantile che dell’adulto, ha una prevalenza più elevata di quella nazionale, che a sua volta supera in percentuale tutti i paesi membri dell’Europa. Da qui la necessità di attuare rigorose misure preventive che riguardano sia l’alimentazione che il movimento attraverso l’attività sportiva”. Da questi presupposti è nato il progetto Foodyland, che si concretizzerà nei giorni dal 10 al 12 Giugno nella divertente  cittadella del cibo, un evento realizzato insieme a Corebook Multimedia & Editoria  e all’Associazione Civilino. Ciò che attenderà i bambini nella tre giorni dedicata alla sana alimentazione, saranno laboratori sul cibo e sui principi nutritivi, percorsi tematici e giochi in cui i bambini saranno i diretti protagonisti: tutti sul tema della sana alimentazione e dell’attività fisica. Non mancheranno poi i percorsi del gusto attraverso le botteghe degli artigiani locali e incontri speciali con personaggi fantastici come le mascotte Civilino e Clea. Ad inaugurare la cittadella didattico-ludica sarà una tavola rotonda dedicata ai genitori e agli operatori del settore medico – didattico, dal significativo titolo:  “Mantenere un corretto stile di vita per vivere da adulto una vita… con stile”. A condurre l’incontro, che si terrà presso la Sala di Salomone di Villa Fabri, venerdì 10 alle ore 17,  sarà il Prof. Valerio Di Carlo; interverranno pediatri, dietiste ed esperti di scienze motorie. Tutte le redazioni sono invitate a partecipare alla conferenza stampa di presentazione di Foodyland martedì 7 giugno; saranno presenti la Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Donatella Porzi, il Presidente della Fondazione Giulio Loreti Onlus. prof. Valerio Di Carlo, l’Amministratore di Corebook Multimedia & Editoria Ugo Mancusi, la Presidente dell’Associazione Civilino Chiara Girolmetti e la coordinatrice del progetto Foodyland – Impariamo a mangiare giocando, Raffaella Bartesaghi. Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione, su come prenotare la presenza ai laboratori e sulle guest star che saranno presenti alla prossima edizione di Foodyland – La cittadella del Cibo saranno sul sito trevi.foodyland.eu

FONTE: Ufficio stampa Mariangela Musolino