Palio-di-San-BernardinoVALTOPINA (PG) – E’ iniziato il 29 giungo il Palio di San Bernardino che si terrà fino al 3 luglio. Una settimana di gare, spettacoli, giochi tutti di ispirazione medioevale. La manifestazione è organizzata dall’Ente Palio e dai Rioni di Pasano, Poggio e Serra. Il Palio si caratterizza per la sfilata in costumi d’epoca, piatti tipici di Valtopina e dell’Umbria, staffetta, tiro al gallo, tiro alla fune, presa del castello, e assegnazione del Palio.

Uno sguardo a Valtopina
Valtopina sorge ai piedi del Monte Subasio, ed è attraversata dal fiume Topino, da qui appunto il nome. Il paesaggio che ci appare è incantevole, con mura medievali, caratterizzato da numerosi castelli, tra cui il Castello di Poggio XI secolo, sede del Visconte della valle del Topino e residenza municipale fino al 1867, il Castello di Serra XI-XII secolo, conteso nel 1229 tra i Conti di Armenzano ed i signori di Assisi per la sua posizione strategica ed il Castello di Gallano del XII secolo.

I giochi del Palio

Mira al Gallo

Bisogna colpire con palle di nylon un gallo in ferro posizionato ad una distanza di 12 metri e ad un’altezza di 1,5 metri da terra. Vince la squadra che farà cadere la sagoma del gallo.

Tiro allaFionda

In gara ci sono solo due tiratori. Ogni concorrente avrà a disposizione 10 tiri e dovrà colpire un bersaglio fisso, vincerà la squadra che riuscirà a romperlo anche solo in una piccola parte.

Tiro alla Corda

Ogni squadra si compone di 12 atleti di cui 8 sono titolari e 4 riserve. II peso degli 8 atleti non deve superare gli 850 Kg. I concorrenti di ogni squadra vestiti con costumi d’epoca verranno pesati, vince chi riesce a tirare dalla sua parte il punto mediano.

Gara Gastronomica

La gara consiste nel preparare un piatto tipicamente medievale sia dal punto di vista della pietanza che dell’immagine. Gli ingredienti utilizzati dovranno essere tipici della zona e dell’epoca medievale.

Corteo storico

Il corteo del Palio di San Bernardino si snoda per le vie di Valtopina, facendo rivivere e respirare un’atmosfera tipicamente medievale.

Gara dei Tamburini

L’Ente Palio di San Bernardino ha deciso di organizzare per questa edizione, la gara dei Tamburini Storici, aperta anche a gruppi provenienti da tutta la regione, che fanno parte dello stesso periodo storico medioevale.

La Rosa: simbolo del Palio di San Bernardino è una Rosa, infatti sullo sfondo dell’affresco che rappresenta San Bernardino, a cui è stato intitolato l’Ente Palio, ci sono raffigurate delle rose a dimostrazione del grande amore che gli abitanti di Valtopina hanno per questo santo francescano, che si è distinto per la sua predicazione in tutta l’Umbria.