Il Cardinal Bassetti farà visita al Presepio Emozionale A Gualdo Tadino, nella giornata di mercoledì 11 gennaio presso la chiesa monumentale di San Francesco

Presepe_emozionaleGUALDO TADINO (PG) – Il Presepio Emozionale di Frate Indovino dopo aver toccato la soglia delle 15.000 presenze continua ad attirare personalità illustri, curiose di ammirare la bellezza dell’opera. A Gualdo Tadino, così, nella giornata di mercoledì 11 gennaio presso la chiesa monumentale di San Francesco, che contiene il Presepio, arriverà nel pomeriggio (ore 16.30) il Cardinale e Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti. Una presenza di assoluto spessore culturale e religioso. Nella Chiesa monumentale di San Francesco, intanto, il Presepio emozionale, realizzato dalle Edizioni Frate Indovino con l’appoggio del Comune di Gualdo Tadino e la collaborazione del Polo museale, resterà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 29 gennaio. Un’opera da guiness dei primati che può essere anche portata a casa, grazie alla versione in scala ridotta (1:35) della Natività, esattamente uguale all’originale disegnata dal maestro Severino Baraldi. Per coloro che si recheranno nella Chiesa monumentale di San Francesco sarà possibile, infatti, ritirare la miniatura dell’opera fino ad esaurimento scorte.

Biografia Bassetti

Mons. Gualtiero Bassetti è nato il 7 aprile 1942 a Popolano di Marradi in Provincia di Firenze. Dopo la scuola dell’obbligo è entrato nel Seminario Arcivescovile di Firenze per la formazione al presbiterato, frequentando dapprima gli studi liceali e poi quelli filosofico-teologici. Ordinato presbitero il 29 giugno 1966 dal cardinale Ermenegildo Florit, fu subito nominato vice parroco a San Salvi. Ha prestato poi servizio presso il Seminario Minore, dal 1968, come assistente e responsabile della pastorale vocazionale e, dal 1972, come rettore. Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli lo nominò rettore del Seminario Maggiore. Nel 1990 divenne pro-vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze e nel 1992 vicario generale. Il 3 luglio 1994 fu eletto vescovo di Massa Marittima-Piombino; ricevette la consacrazione episcopale l’8 settembre dello stesso anno per l’imposizione delle mani del cardinale Silvano Piovanelli. Il 21 novembre 1998 fu trasferito alla sede vescovile di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, nella quale fece il suo ingresso il 6 febbraio 1999. Il 16 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha promosso alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve, dove ha fatto solenne ingresso il 4 ottobre dello stesso anno. Il 29 giugno 2010 ha ricevuto il pallio nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Nel corso dell’Assemblea della CEI del novembre 2009 è stato eletto vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il 5 ottobre 2012 è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale Umbra. È membro della Congregazione per i Vescovi e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. E’ stato creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 22 febbraio 2014.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino