Un anno con Marguerite Tante le iniziative culturali dedicate alla scrittrice francese Marguerite Yourcenar in occasione del trentennale della morte

marguerite-yourcenarPERUGIA – Marguerite Yourcenar, pseudonimo di Marguerite Cleenewerck de Crayencour scomparsa nel 1987, è stata una scrittrice francese. Nei suoi libri sono frequenti i temi esistenziali, in particolare quello della morte. Da giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 17.30 a Perugia, nella Biblioteca San Matteo degli Armeni in via Monteripido, in occasione del Trentennale della morte di Marguerite Yourcenar, viene presentato “Le radici e il cielo. Un anno con Marguerite”, un progetto ideato da Enzo Cordasco, studioso della scrittrice, collaboratore culturale del Centro Antinoo/Archivio Yourcenar di Roma e coordinatore della sezione umbra, membro della SIEY Société Internationale d’Etudes Yourcenariennes e del CIDMY Centre International de Documentation Marguerite Yourcenar. Da gennaio a dicembre 2017 sono in programma numerose iniziative culturali dedicate a Marguerite: mostra di pittura, gruppo di lettura, pomeriggio di studio, presentazione di libri, reading di lettura e performance teatrali che vedono come protagonista la figura della Yourcenar.

Biografia di Marguerite Yourcenar

Nacque da una famiglia franco-belga. Il padre, Michel Cleenewerck de Crayencour, di famiglia borghese, rappresentava la parte francese della famiglia; la madre belga di stirpe nobile, Ferdinande de Cartier de Marchienne, morì dieci giorni dopo la nascita di Marguerite, a causa di setticemia e peritonite insorte in seguito al parto. Marguerite studiò con tutori privati crescendo nella villa della nonna Dufresne a Mont Noir nel nord della Francia. Marguerite da subito si mostrò una lettrice precoce, a dieci anni impara il latino e a dodici il greco. All’età di diciassette anni, da poco trasferitasi a Nizza, Marguerite pubblica sotto lo pseudonimo di “Marg Yourcenar” il suo primo libro di poesie: sceglie questo pseudonimo con l’aiuto del padre, anagrammando il cognome (Crayencour). Nel 1924, in occasione di un viaggio in Italia, visita per la prima volta Villa Adriana e inizia la stesura dei primi Carnets de notes de Mémoires d’Hadrien. Nel 1937 a Parigi Marguerite fa un incontro fondamentale per la sua carriera e per la sua vita, quello con Grace Frick, allora insegnante di letteratura inglese, che sarà la sua compagna per il resto della vita. Nel 1939 allo scoppio della seconda guerra mondiale, si trasferisce negli Stati Uniti d’America, pur continuando sempre a scrivere in francese. Negli Stati Uniti insegna letteratura francese e storia dell’arte dal 1942 al 1950 e dal 1952 al 1953, iniziando così un decennio di privazioni. Questo periodo della sua vita si conclude con la pubblicazione delle Mémoires d’Hadrien, sicuramente il suo libro di maggior successo. A partire da questo momento Yourcenar comincia una serie di viaggi in giro per il mondo, che conosceranno una pausa solo per l’aggravarsi delle condizioni di salute della sua compagna, che la porteranno alla morte nel 1979. Dopo la morte di Grace Frick la scrittrice conosce Jerry Wilson, che diventerà presto una delle sue più intense passioni. Ma neanche lui le sopravvive. Nel 1980 è la prima donna ad entrare a far parte della Académie française. Marguerite esordì come autrice in poesia, con la raccolta Le jardin des chimères, pubblicata a proprie spese nel 1921. La prima opera pubblicata da una casa editrice è un romanzo pubblicato tre anni dopo: Alexis o il trattato della lotta vana, dove si tratta per la prima volta del tema dell’omosessualità vissuta come dramma. Da lì comincia per la scrittrice una carriera che la renderà nota a livello internazionale.