L’anteprima Sagrantino

A Montefalco l’esordio dell’annata 2013 del Montefalco Sagrantino DOCG.

Montefalco-viniMONTEFALCO (PG) – Si aprono le porte dell’anteprima dell’annata 2013 del Montefalco Sagrantino DOCG, con 31 aziende produttrici, 200 etichette in degustazione, oltre 150 operatori del settore attesi e 50 giornalisti italiani ed esteri. In grande stile, come sempre con la partecipazione delle autorità locali e regionali. L’appuntamento enologico organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che quest’anno celebra i 25 anni della DOCG Montefalco Sagrantino e consacra il comune come esempio di sostenibilità ambientale.

Un vitigno dalla storia lunga ben 4 secoli, un legame strettissimo con la città, ma una capacità straordinaria di innovarsi: il Sagrantino.

Ma le aziende che lo producono, sanno di volta in volta stare ai passi con le innovazioni, ottimizzare la produzione affidandosi alle tecniche di coltivazione e imbottigliamento sostenibili, limitando al minimo i trattamenti fitosanitari grazie a un progetto di monitoraggio computerizzato dei vigneti. Insomma uno sguardo verso il futuro, per questo che è a tutti gli effetti il Modello Montefalco!
Questa nuova visione della realtà, che mette in promo piano l’ecologia e la società, a breve sarà testato su scala regionale con l’obiettivo di realizzare una gestione fitosanitaria sostenibile di tutti i vigneti umbri.
Un concetto di sostenibilità che nasce in vigna, in primis, e si mette al servizzio della stessa viticoltura: “Stazioni meteorologiche connesse alla Rete che si scambiano dati utili all’individuazione di soluzioni;grazie all’applicazione di Grape Assistance, l’uso dei fitofarmaci è stato ridotto di circa il 40%- come spiega il Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Amilcare Pambuffetti. Se tutte le aziende del Consorzio sposassero il protocollo sarebbe possibile risparmiare ben 88 mila euro relativi ai soli prodotti chimici”.
Lunedì 20 febbraio, alle ore 10:00, presso il Complesso Museale San Francesco, insieme al successo di Grape Assistance, si parlerà di Sagrantino Stage, la decima tappa del Giro 2017, che vedrà i “papabili” alla Maglia Rosa sfrecciare attraverso i vigneti del Sagrantino.
Come sempre, il Chiostro Sant’Agostino ospiterà il Banco d’assaggio, con servizio sommelier, suddiviso in aree tematiche all’interno delle quali saranno a disposizione Montefalco Sagrantino DOCG 2013 secco e passito, Montefalco Rosso DOC 2015 e Montefalco Rosso DOC Riserva 2014, Montefalco Bianco DOC e altri bianchi delle cantine aderenti e i vini Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG delle annate in commercio.
Due giorni veramente intensi: saranno, inoltre, presentate la vendemmia 2016, l’annata del 2013 e la nuova mappa del Montefalco Sagrantino DOCG: territorio, zone, vigneti visti e raccontati con gli occhi e con le immagini create da Alessandro Masnaghetti.
Nella Sala Consiliare del Comune di Montefalco, la stampa potrà misurarsi sia con l’annata 2013 del Montefalco Sagrantino DOCG, secco e passito, nelle due formule alla cieca e bottiglie scoperte, sia con l’annata 2007 per la speciale degustazione Sagrantino Vintage a bottiglie scoperte. Saranno, inoltre, decretati i vincitori dei concorsi indetti dal Consorzio Tutela Vini Montefalco: “Etichetta d’Autore 2013”, “Sagrantino nel piatto” e “Gran Premio del Sagrantino”. “Sagrantino & Food – A pranzo con il produttore”: i produttori della DOCG Montefalco Sagrantino avranno il piacere di incontrare vis-à-vis giornalisti e operatori per degustare i vini della denominazione in abbinamento ai piatti della tradizione umbra.