Sentieri – importante novità per la “Carta” dell’area del “Parco del Monte Cucco”

La vasta rete dei sentieri, meta da sempre di gite ad alta quota, è resa oggi ancora più fruibile, grazie al progetto “Adotta un Parco”

Monte Cucco - San Girolamo - SentieriGUBBIO (PG) – E’ in arrivo una importante novità per i visitatori interessati alla sentieristica dell’area del ‘Parco del Monte Cucco’.  Lo comunica  la  Comunità Montana Alta Umbria, in gestione commissariale, soggetto responsabile dell’Area Naturale Protetta della Regione Umbria,  che spiega: «La vasta rete dei sentieri, meta da sempre di gite ad alta quota, è resa oggi ancora più fruibile, grazie al progetto “Adotta un Parco”, promosso da Regione Umbria, CAI, Agenzia Forestale Regionale, con la collaborazione della Comunità Montana Alta Umbria.

Il progetto ha la finalità di valorizzare i percorsi che l’uomo ha seguito fin dalla preistoria: un tempo necessari per gli spostamenti della vita quotidiana e oggi utilizzati per il trekking a piedi e a cavallo, la mountain bike, il nordic-walking, e per tutte le infinite declinazioni degli sport all’aria aperta.

Esso riguarda tutti i Parchi della Regione, ma si realizza in ognuno di essi con caratteri di specificità, in considerazione delle peculiarità territoriali.

La priorità per il Parco del Monte Cucco, era di omologare il sistema di numerazione dei sentieri a quello ormai generalmente adottato a livello nazionale e comunitario. Quindi andavano sostituite le tabelle e i segnavia posti lungo i percorsi, con altrettante attrezzature che riportassero la nuova numerazione.

Per completare al meglio l’operazione, andava realizzata anche un’edizione aggiornata della Carta dei Sentieri edita dalla Regione, da sempre apprezzata dai visitatori del Parco.

Oggi, con la bella stagione alle porte, il progetto sta per essere completato: la tabellazione è in via di ultimazione quasi ovunque e la nuova Carta dei Sentieri, benché non ancora disponibile in formato cartaceo, è fin da subito scaricabile da Internet, dal sito del Parco del Monte Cucco www.parks.it »

Fonte: Comune di Gubbio