Todi: torna “Il Maggio dei Libri”

La lettura come strumento di benessere. Primo appuntamento il 3 maggio con un reading-spettacolo dedicato a Marguerite Yourcenar. Fino al 24 maggio incontri con gli autori e conferenze.

Con l’arrivo della bella stagione rifiorisce anche la passione per la lettura. Per il settimo anno consecutivo la Biblioteca comunale di Todi partecipa a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), Istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, diventata ormai un appuntamento abituale e diffuso in tutta Italia. L’edizione 2017 è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. I libri permettono di ampliare le proprie potenzialità e di migliorarsi a ogni età, nei contesti più diversi: la lettura costituisce un’attività di educazione permanente, è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo, favorisce il benessere psicofisico. Per trattare l’argomento, giovedì 18 maggio, alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale, sarà presentato il libro “Finchè un giorno. Come cambiare la vita a quarant’anni e stare da favola” di Maria Daniela Girfatti, con cui l’autrice racconta la sua decisione di aprire una libreria per bambini, “un luogo dove i bimbi potessero andare e stare. Un posto bello dove poter trovare libri e  giochi”. A moderare l’incontro la scrittrice Anna Cherubini. Al tema principale della manifestazione si affiancheranno altri tre filoni tematici: la legalità, gli anniversari di scrittori illustri e il paesaggio. Dopo aver svolto, durante l’inverno, una interessante e partecipata attività per ragazzi legata agli anniversari di Shakespeare, Cervantes e Dahal, la Biblioteca comunale prosegue con le ricorrenze letterarie attraverso conferenze-spettacolo su Marguerite Yourcenar in occasione del trentennale della sua morte. In sinergia con il Laboratorio Yourcenar di Perugia, sezione umbra del Centro Internazionale Antinoo di Roma, ed in collaborazione con l’Associazione culturale “La Goccia”, saranno proposte tre conferenze-reading su “Le Tre età di Marguerite”, a cura di Enzo Cordasco, ospitate nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale (ore 17).

Mercoledì 3 maggio primo appuntamento su “La giovane Marguerite”, un memoir sulla vita e sulle opere giovanili di Marguerite Yourcenar che condurrà nella vita della giovane Marguerite analizzando in maniera emozionale le opere di quel periodo, chiamato ‘mediterraneo’ perchè la scrittrice viaggia e scrive in Grecia, in Turchia, in Italia: Alexis, I sogni e le sorti, Il giardino delle chimere, Fuochi, Il colpo di grazia, Anna, soror, Moneta del Sogno, concludendo con l’interpretazione di Angela Pellicciari nei panni di una bravissima e toccante ‘Maddalena’.

Si prosegue sabato 13 maggio con la conferenza “I capolavori”, incentrata sul periodo maturo con la produzione dei suoi due capolavori, Memorie di Adriano, pubblicato agli inizi degli anni Cinquanta e L’Opera al Nero, pubblicato nel 1968. Si leggeranno brani tratti da queste due opere e si parlerà anche della produzione drammatica con reading e letture tratte dalle opere teatrali. In questa occasione, parlando del teatro, verrà presentato anche il nuovo saggio di Enzo Cordasco “Le voci e le ombre. Il Teatro di Marguerite Yourcenar”.

Il terzo incontro è per mercoledì 24 maggio, con la conferenza sul tema “All’Accademia di Francia”, basata sul periodo e sulle opere della vecchiaia di Marguerite: da Un uomo oscuro alla trilogia del Labirinto del mondo fino alle sue poesie, ad alcuni saggi famosi, all’elezione come prima Donna all’Accademia di Francia (Saluto alle donne e Discorso dell’Ammissione all’Accademia), il periodo ‘verde’ e l’impegno per la salvaguardia della natura e dell’ambiente, gli ultimi viaggi con il suo ultimo compagno Jerry Wilson, la sua morte il 17 dicembre del 1987 nel Maine, Stati Uniti, dove viveva dal 1939. Anche durante questa terza conferenza ci saranno letture e proiezioni video. Nel corso dell’incontro, Enzo Cordasco presenterà inoltre il suo libro “Marguerite. La notte americana”.

“IL MAGGIO DEI LIBRI” 2017

Biblioteca Comunale di Todi (Sala Conferenze)

Mercoledì 3 maggio 2016, ore 17:00

La giovane Marguerite

(trittico Yourcenar)

Sabato 13 maggio, ore 17:00

I Capolavori

(trittico Yourcenar)

Maggio_dei_Libri_2017_Todi_Fincheun giorno_GirfattiGiovedì 18 maggio, ore 17:00

Presentazione del libro ”Finchè un giorno. Come cambiare la vita a quarant’anni e stare da favola”  di Maria Daniela Girfatti. Modera  Anna Cherubini

Mercoledì 24 maggio, ore 17:00

All’Accademia di Francia

(trittico Yourcenar)

FONTE: Comune di Todi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *