Tappa cronometro individuale del Giro d’Italia

Tutto pronto per la decima tappa a Cronometro individuale “Crono del Sagrantino” nell’edizione numero 100 del Giro d’Italia, che sarà ospitata dalle città di Foligno, Montefalco e Bevagna.

Il Giro d’Italia approderà per la sua tappa numero 100 “Crono del Sagrantino” nei luoghi legati a San Francesco: Foligno che è la città dove si è spogliato delle sue vesti da uomo ricco, Pian D’Arca dove parlò con gli uccelli, fino alla Piazza del Comune di Montefalco vicino al Complesso Museale di San Francesco dove Gozzoli dipinse la vita di San Francesco d’Assisi.

La tappa non si fermerà solo qui ma percorrerà anche gran parte dei luoghi di produzione del Sagrantino, per celebrare così i 25 anni del DOCG Sagrantino di Montefalco, facendo risaltare anche le tipicità enogastronomiche e artistiche della zona: i comuni di Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco. La crono infatti, avrà un percorso al quanto difficile, un lungo tratto in salita tra i vigneti del Sagrantino che sorgono tutti ad alta quota.

Inoltre, le città protagoniste della tappa, hanno voluto sottolineare la loro unione con la “corsa rosa”, illuminando molti monumenti, piazze e vie, compresa Montefalco con la Piazza del Comune.