Ferragosto Spoletino Giunge alla sua 37° edizione dal 9 al 19 agosto, uno degli eventi estivi più attesi, conosciuti ed amati a Spoleto

manifesto ferragosto 37SPOLETO (PG) – Il Ferragosto Spoletino, come ogni anno viene organizzato dalla Pro Loco di Spoleto. Un evento importante che “ha il grande merito di coniugare l’amore per l’arte con i saperi ed i sapori dello spoletino, senza rinunciare ad accendere i riflettori su alcuni elementi caratterizzanti della nostra realtà cittadina : dal teatro dialettale, alla “scoperta” del nostro Monteluco, fino agli appuntamenti più noti organizzati in occasione della notte di San Lorenzo e nella serata di Ferragosto.” Queste le parole del Sindaco di Spoleto, Prof. Cardarelli, che, unitamente all’Assessore alla Cultura, Camilla Laureti, hanno sostenuto e condiviso l’evento. Appuntamento che quest’anno presenta due grandi novità: il primo è il cambio di locations, sia per gli spettacoli, che avranno luogo al Chiostro di San Nicolò, che per la tombola di ferragosto, che , per motivi di sicurezza, lascerà piazza del Mercato, ma sarà accolta da una piazza ancora più bella e più importante, Piazza Duomo. Inoltre, una intera giornata sarà dedicata a Monteluco, domenica 13 agosto “Vivi Monteluco”, dove dalla mattina alla sera sarà organizzata animazione per bambini, giochi, tornei non agonistici, gimcane con bici, asinelli….e due trekking, uno dedicato alle erbe “Alla scoperta della pianta magica” e l’ altro “Alla scoperta di Monteluco, il Monte Sacro di Spoleto”. Inoltre, il pomeriggio, per gli appassionati, sarà organizzato un torneo di burraco.  La serata terminerà con “Degustando Monteluco” presso l’ Hotel Ristorante Paradiso, e, a seguire, le magiche spiegazioni sulle stelle, presso il tiro a volo di Monteluco.

 Otto appuntamenti, tutti diversi tra loro, ma tutti interessanti, artisticamente molto validi, e rivolti a tutte le fasce di età.

Il Gala di Danza “danzando sotto le stelle” del Russian Ballet College, con la direzione artistica di Irina Kashkova, con i ballerini solisti Andrea Porro del Teatro Bolshoi di Bielorussia e la ballerina Miriana Conte del Teatro Nazionale Musica e Danza Bielorussia, apriranno, mercoledì 9 aprile, il Ferragosto Spoletino, al Chiostro di San Nicolò. Spettacolo al quale saranno ospiti anche Lorenzo Lupi, spoletino, del Balletto dell’ Opera di Vienna e ContemporaneaMENTE Gruppo Danza – Spoleto.  Organizzato in collaborazione con il Maestro Paolo Boncompagni, Direttore Generale della Settimana Internazionale della Danza.

Il 10 agosto “Aspettando le stelle cadenti” ritorna con un trekking molto particolare “La percezione visiva della Rocca di Spoleto: dal Medioevo al Marchese de Sade” con la Dott.ssa  Caterina Sapori. Seguirà la cena al Chiostro di San Nicolò.

Venerdì 11 agosto la musica accompagnerà le nostre più profonde e sentite emozioni per il “Concerto per Cristian”, dedicato al musicista Cristian Panetto. Chiostro di San Nicolò.

E non poteva mancare la commedia dialettale, con la simpatica,  brava e seguitissima compagnia teatrale “La Traussa” con la sua commedia “Chi va per fregà armane fregato”, sempre al Chiostro di San Nicolò.

Lunedì 14 agosto, sarà dedicato a rivivere dei bellissimi momenti di danza, con un filmato che riprende i balletti più significativi della danza dal 1957 ad oggi , tratti da filmati di RaiTeche, e ci farà sognare di nuovo vedendo dei miti che rimarranno sempre nei nostri cuori, come Carla Fracci, Rudolf Nureiv e tanti altri.

L’estrazione della tombola e della lotteria di Ferragosto ci sarà, come di consueto, il 15 agosto, nella splendida piazza Duomo, e sarà preceduta da un concerto degli Apaches, che allieteranno giovani e meno giovani.

Si concluderà il 37° Ferragosto spoletino sempre in Piazza Duomo, con la Cena di Gala, con il Ristorante a Misuraduomo. Non mancheranno delle simpatiche sorprese.

“Un programma ricco di eventi, pensato per far divertire tutti e far conoscere altri incantevoli luoghi della nostra città, è stato il commento della Presidente della Pro Loco d Spoleto Maresa Silvestri, un programma culturalmente estremamente valido, con spettacoli di alto livello artistico. Ringraziamo tutti coloro che credono e sostengono da sempre la Pro Loco di Spoleto, il Comune di Spoleto e la Regione dell’ Umbria, patrocinatori dell’ evento, e tutti coloro che prestano la loro opera all’ interno dell’associazione, offrendo il proprio lavoro a titolo volontaristico. Ringraziamo i nostri soci ed aspettiamo tutti con grande affetto e trascorreremo insieme delle bellissime serate.”

FONTE: Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”