Gran finale con la Corsa dei Bovi Padrini della gara saranno quattro super ospiti

MONTEFALCO  (PG) – Gran finale sabato 19 agosto a Montefalco della Fuga del Bove, l’attesa sfida che vedrà gareggiare i bovi dei quattro quartieri San Bartolomeo, Sant’Agostino, San Francesco e San Fortunato per la conquista del Palio dipinto dall’artista Paolo Maccari.

Padrini della gara saranno quattro super ospiti: gli atleti azzurri della squadra italiana di canottaggio alle olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016  Fabio Infimo del RYCC Savoia, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo delle Fiamme Gialle e Giovanni Abagnale della Marina Militare.

Nei giorni scorsi si sono disputate le gare con l’assegnazione dei primi punteggi, che sommati insieme andranno ad assegnare l’ambito Falco d’oro.

La gara della balestra è stata vinta dal quartiere di Sant’Agostino con 39 punti, a seguire San Fortunato, San Bartolomeo e San Francesco.  La Freccia d’oro,  dedicata ad Angelo Polveri dalla sua famiglia, è stata vinta da Fausto Bisogni del quartiere Sant’Agostino dopo la spareggio con Debora Filippucci di San Francesco. La gara della staffetta è stata invece vinta dal quartiere San Fortunato, arrivato primo dopo San Bartolomeo, San Francesco e Sant’Agostino.

Il premio per il miglior corteo storico, fuori gara, è stato assegnato dall’associazione “Un sorriso per te Amici di Michela Ponti” al quartiere San Bartolomeo. Il premio al miglior spettacolo è stato vinto dal quartiere Sant’Agostino che si è aggiudicato il palio dell’associazione SimoSmile donato dalla famiglia Gubbini.

Sabato sera, al termine della Corsa dei Bovi, saranno svelati anche i punteggi già assegnati in busta chiusa alla gara degli sbandieratori e dei tamburini che, sommati ai precedenti, andranno ad assegnare il Falco d’oro.

La cerimonia di consegna del Falco d’oro si svolgerà in piazza del Comune e sarà presieduta dal sindaco Donatella Tesei e dal presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti.

FONTE: Ufficio stampa Comune di Montefalco