Torna Frantoi Aperti e torna anche UNTO Dal 28 ottobre al 26 novembre ad Assisi si potrà scoprire l'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei piccoli produttori della città serafica e del Cuore Verde d'Italia, oltre ad incontrare artigiani, artisti ed agricoltori, visitare i frantoi e i bellissimi castelli della zona.

UntoAssisi (PG) – Si inizia il primo weekend con la mostra dedicata alle eccellenze dei produttori d’olio e agli altri prodotti tipici: dal tartufo ai salumi, passando per legumi e vino.
Un fine settimana in cui Assisi apre le porte a cittadini e visitatori, con esposizioni d’arte, visite guidate al Patrimonio UNESCO, degustazioni d’olio e di vino con esperti del settore, scuole di cucina, concerti, spettacoli e l’immancabile visita gratuita ai Frantoi, in cui vivere l’emozione della spremitura dal vivo e l’assaggio del nuovo olio in bruschetta. 

E poi, dal 4 al 26 novembre, UNTO (Unesco Natura Territorio Olio) va alla scoperta del meraviglioso territorio di Assisi tra castelli, chiese, boschi o cascate poco conosciuti.
Sono in programma passeggiate, trekking in collina e in montagna, pranzi e degustazioni. Si andrà per ponti, cascate, fonti, edicole. Tour emozionanti e di grande valore culturale, con i colori di novembre a farci compagnia, i colori più belli dell’anno.

FONTE: Regione Umbria