Versando Torgiano Versando Torgiano celebra, l'11 e il 12 novembre, le eccellenze del territorio della bella cittadina umbra: vino, olio e ceramica di alto artigianato.

Versando TorgianoTORGIANO (PG) – Nella ricorrenza di San Martino, in piena stagione autunnale, sono l’olio e il vino le principali specialità locali che Torgiano conserva gelosamente come patrimonio della comunità, e che gli hanno concesso il titolo di Città dell’Olio e del Vino.

L’evento celebra il frutto di vigneti e uliveti insieme all’arte delle terrecotte, a sottolineare la vocazione del piccolo borgo ad un’attività culturale legata fortemente alla ceramica contemporanea con “Vaselle d’Autore per il Vino Novello”.

Un programma che si snoda attraverso mostre, presentazioni di libri, seminari sull’enologia, laboratori e piacevoli degustazioni di vini e prelibatezze della cucina umbra.

La vocazione agricola e vitivinicola del territorio e quella artigianale si fonderanno per un appuntamento unico nel suo genere, articolato in un percorso sensoriale itinerante che coinvolgerà l’intero borgo di Torgiano.

FONTE: Regione Umbria