Un percorso suggestivo per un’edizione speciale del presepe vivente di Montefalco Edizione speciale del Presepe vivente il 26 dicembre e il 6 gennaio nel centro storico di Montefalco in u lungo e suggestivo percorso a tappe

Presepe viventeMONTEFALCO (PG)  –  Un presepe vivente che vi accompagnerà lungo un suggestivo percorso a tappe nel centro storico per rivivere insieme la magia del Natale.

E’ la novità assoluta di “C’era una volta…a Natale”, la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale con tante iniziative dedicate alle famiglie, ai bambini ed ai turisti che vede il coinvolgimento delle associazioni e delle attività commerciali.

Le scene del presepe vivente, intitolato “Il Re della Pace è nato…Venite, Adoriamo..”,  andranno in scena il 26 dicembre e il 6 gennaio nel centro storico di Montefalco lungo un percorso a tappe all’interno delle mura: Chiostro di Sant’Agostino, Piazza del Comune, Museo di San Francesco, percorso delle botteghe e dei mestieri, Chiesa di San Bartolomeo, Priorato – Piazza Dante, Chiesa di Sant’Agostino e Chiostro di Sant’Agostino.

Sono previste tre repliche, alle 16, alle 17 e l’ultima alle 18 con partenza dal Chiostro di Sant’Agostino dove le guide accompagneranno i visitatori nell’affascinate percorso.

Il presepe racconterà la profezia di Isaia che immaginava un mondo senza armi e in pace, con gli strumenti per uccidere che possono diventare mezzi per coltivare e dare da mangiare.  Giovani attori, si esibiranno aprendo la riflessione sui grandi problemi che affliggono il mondo.

Il Chiostro di Sant’Agostino, allestito per l’occasione dall’associazione “Un sorriso per te, amici di Michela Ponti ”, sarà il punto di accoglienza e di divisione in gruppi del pubblico.

La prima tappa del Presepe il la pizza del Comune dove si svolgerà la scena del primo fratricidio: Caino uccide Abele, al Museo di San Francesco sarà rappresentata la profezia di Isaia “Un mondo senza guerra è possibile?” Si prosegue poi per la via dei Mestieri e dei Mercati nella zona più antica della città Campo Vaccino, Porta Camiano e Largo della Castellina.

La Chiesa di San Bartolomeo sarà la tappa che rappresenta San Giovanni Battista con la sua austerità proporrà un cammino semplice per essere costruttori di pace. Oltrepassata Piazza dante, si arriva nel Priorato dove è allestito il campo dei pastori. Con coloro che hanno dato ascolto alla voce dell’Angelo, si proseguirà verso Betlemme, cioè la chiesa di Sant’Agostino, dove i visitatori saranno accolti dai più piccoli, per mostrare che il Bimbo è nato.

Commenta l’assessore al Turismo e Manifestazioni Daniela Settimi: “Abbiamo preparato insieme agli insegnati della scuola B. Buozzi, ai gruppi del catechismo della parrocchia di San Bartolomeo, e ai tanti e instancabili volontari delle associazioni “Un sorriso per te” e “Associane Studio e ricerca delle tradizioni popolati umbre” un meraviglioso itinerario diviso in scene che si svolgono in locali chiusi e il percorso dei mestieri e dei mercati. Protagonisti delle scene saranno gli alunni della Scuola Primaria B. Buozzi e i ragazzi del catechismo insieme ai coordinatori e collaboratori che non finiremo mai di ringraziare per la loro disponibilità. Vi aspettiamo a Montefalco per rivivere l’emozione di una speciale edizione del presepe vivente”.

L’iniziativa  è organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo e la Scuola primaria  Buozzi, Istituto comprensivo Melanzio Parini in collaborazione con l’associazione “Un Sorriso per te amici di Michela Ponti” e Associazione  Studio e ricerca delle tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta.

FONTE: Ufficio stampa Comune  di Montefalco – a cura di Orange srl di Leonardo De Mai – referente: Simona Fuso