Wine&Siena: un cuore d’Umbria in scena tra le eccellenze enologiche e i palazzi storici della città medievale Sempre un successo per la prima manifestazione dedicata alle eccellenze enologiche dell’anno, a Siena il 27 e 28 gennaio 2018, con la partecipazione di cantine umbre.

WineSienaSIENA – E’ tornato l’appuntamento dedicato alle eccellenze vitivinicole e culinarie, il primo grande evento dell’anno dedicato alla scoperta delle eccellenze enologiche, firmato dagli ideatori del Merano WineFestival. E poteva solo che essere un successo, per il terzo anno.

Wine&Siena è anche Food, con showcooking e tante occasioni di degustazione, che hanno accompagnato il popolo degli appassionati alla scoperta anche di grappe, birre e tanti prodotti tipici che provengono dalle tante regioni italiane.

Tra la storia del medioevo, e della cultura universitaria, tra sale affrescate dai maestri del ‘300, opere d’arte che fanno invidia al mondo, i banchi d’assaggio e i vini che fanno il nome dell’enologia italiana sono alla portata di tutti i bicchieri. Un’occasione unica per poter degustare la storia e avventurarsi alla scoperta di tipologie vinicole italiane: tra bollicine, bianchi, rossi e vini rosati, le regioni, in questi due giorni, non hanno avuto più confine.

Tra tanti vini, anche un cuore umbro ha scaldato la manifestazione, grazie alla partecipazione di cantine come Briziarelli, Bellalma e Caprai. Insomma, un sorso d’Umbria eccellente che lega al proprio territorio Italia, valorizzando la propria storia regionale, tenendo stretto il legame con le proprie radici che affondano nella terra come vecchie vigne.

È stata, come sempre un’occasione per tanti di comunicare il vino nel modo migliore e più diretto, quello di farlo assaggiare.

E come sempre l’esperienza guida Wine&Siena, è ideato da Gourmet’s International, la struttura di selezione e valorizzazione di eccellenze che sta dietro al successo internazionale di manifestazioni quali il Merano WineFestival, e Confcommercio Siena, che insieme hanno attivato importanti collaborazioni, insieme al Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena, e il fondamentale sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena, Grand Hotel Continental, Università degli Studi di Siena, che hanno concesso spazi prestigiosi; hanno collaborato anche I.I.S. Pellegrino Artusi di Chianciano Terme e l’I.I.S. B. Ricasoli Siena.