Sarà una primavera di mattoncini mania a Gubbio Arriva Gubbio Brick Art, una mostra unica in Umbria, interamente dedicata ai celebri mattoncini colorati.

LegoGUBBIO (PG) – Un’esplosione di colore e fantasia a Gubbio, con la mostra GUBBIO BRICK ART. In occasione del sessantesimo anniversario dalla fondazione della celebre azienda danese LEGO®, Gubbio dedica una mostra unica, che partirà il 29 marzo e terminerà il 17 giugno, all’iconico mattoncino colorato, che permetterà a grandi, bambini e agli appassionati del genere, di ammirare sculture in costruzioni LEGO®, create da mastri-costruttori ed ambientati negli splendidi locali del Centro Servizi Santo Spirito. Un evento eccezionale, che ha registrato in altre manifestazioni simili, come a Pisa ed Arezzo, un grande numero di visitatori, per una mostra che ha il sapore del puro divertimento per bambini, ma che strizza l’occhio al vintage, con i lontani ricordi dell’infanzia di ciascuno di noi. La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione di numerosi collezionisti privati, degli oggetti molto rari dei primi anni 40′, come la famosissima paperella in Lego® , icona di quegli anni in Danimarca, per poi proseguire con set degli anni 60’, 70’ ed 80’. Unica in Umbria, la mostra non è solo esposizione, ma avrà un area gioco dedicata con ben 100 kg di mattoncini a disposizione di bambini e genitori, per il gioco libero. La mostra è inoltre l’evento di lancio di un nuovo e virtuoso sodalizio collaborativo tra tre importanti associazioni cittadine, Associazione Host, che riunisce le strutture alberghiere, extra-alberghiere e ristoratori eugubini, Associazione Iridium, che riunisce le strutture agrituristiche locali, e l’Associazione Culturale La Medusa, operante nel settore culturale ed ente gestore di alcuni tra i più importanti musei cittadini. Le Associazioni, con il patrocinio del Comune di Gubbio e coadiuvati dalla famosa LUG Organge Team di Pisa e dell’Associazione Tetraedro, si sono uniti per portare a Gubbio un evento di attrazione non solo regionale, che possa interessare i bambini, i loro genitori, ma anche giovani ed appassionati di un genere intramontabile che i LEGO®, da sempre rappresentano. 

Orari ingresso: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – fine settimana e festivi orario continuato presso Centro Servizi Santo Spirito in Piazzale Frondizi.