Festa della Vernaccia Questo evento che si terrà dal 4 all'8 aprile vuol festeggiare un vino, la Vernaccia, di lunga produzione amatoriale

 

Festa_della_VernacciaCANNARA (PG) – Tutto pronto nel borgo di Cannara per festeggiare una nuova edizione della Festa della vernaccia. Questo vino imbandirà non solo i piatti in tavola, ma anche tante iniziative in programma, quali musica, arte, spettacoli, sport ed incontri. 

La Festa si tiene Al Cortile antico gestito dall’Avis comunale Cannara sezione “Lucio Pasqualoni”, dove quotidianamente sarà aperto lo stand gastronomico dalle ore 19.30 (il sabato e la domenica anche a pranzo dalle ore 12.30), mentre la musica avrà inizio dall’ora dell’aperitivo in poi. Un’anteprima della festa è prevista come da tradizione del territorio con degustazioni di vernaccia amatoriale gratuite per le vie del paese nei giorni di Pasqua e Pasquetta, domenica 1° e lunedì 2 aprile, mentre da mercoledì il via alla festa vera e propria con l’apertura dello stand gastronomico e musica dal vivo a partire dalle ore 21.

Uno sguardo al programma. La giornata di venerdì 6 aprile si apre al teatro Ettore Thesorieri con la premiazione degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Cannara che hanno partecipato al concorso “La vernaccia e la nostra storia”. Le iniziative proseguono alle ore 18 all’Auditorium San Sebastiano con la tavola rotonda “La vernaccia vs i passiti” per poi continuare con la buona tavola e tanta musica all’ora dell’aperitivo e quella dal vivo dalle ore 21.

Nei pomeriggi del 7 e 8 aprile è previsto un vasto programma: alle ore 16 l’iniziativa “Merenderia: 50 sfumature di vernaccia” in piazza Baldaccini, mentre alle ore 17 sabato e alle ore 16.30 domenica il percorso “#scoprire Cannara” dal museo alla città. E poi sabato due iniziative molto amate, in piazza Baldaccini alle ore 17 la sfida in cucina “all’ultimo piatto” a base di vernaccia che vedrà sfidarsi i presidenti di tutte le associazioni di Cannara e al teatro alle ore 21 l’anteprima del Canta Cipolla, che è un concorso canoro. La serata prevede anche musica prima e dopo cena Al Cortile antico. L’ultima giornata della festa, domenica 8 aprile, si apre alle ore 9 con “La vernaccia cammina”,  un percorso di 7 chilometri tra le colline di Collemancio con tappa conclusiva al sito Urvinum Hortense e la visita guidata agli scavi. Un altro dei momenti apprezzati dell’evento è la premiazione delle vernacce amatoriali con un’orizzontale alla cieca che si terrà Al Cortile antico domenica alle ore 17. In programma, infine, lo spettacolo “Libero libero” al teatro Thesorieri alle ore 17.45, mentre la musica accompagnerà lo stand gastronomico dall’ora della merenda al dopocena.