Cenacolo odontoiatrico eugubino Sabato 14 Aprile si è solto presso il Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio il primo incontro del 2018 del Cenacolo Odontoiatrico Eugubino

Cenacolo programma
Cenacolo programma

GUBBIO (PG) – Un’Associazione, senza alcun fine di lucro, nata nel 2016, per volontà di un gruppo di medici dentisti e odontoiatri di Gubbio con lo scopo di favorire attività culturali, formative in ambito odontoiatrico collaborando con persone, gruppi, enti che promuovono la ricerca medica e scientifica, per una crescita professionale degli operatori e per sensibilizzare la popolazione del territorio sui problemi del cavo orale.

Così come nel 2017 anche il programma culturale prevede quattro incontri da aprile a novembre. I convegni sono aperti a medici e odontoiatri, odontotecnici, igienisti, neolaureati e neodiplomati, studenti dei corsi di laurea in Odontoiatria, Protesi Dentale e Igiene Dentale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Gubbio, dall’Associazione dei Medici Chirurgici e Odontoiatrici, e dall’ANDI Perugia, ha visto come relatore del primo convegno (14 aprile 2018) il Dott, Sandro Pradella, di Mantova. Professore a contratto nel Master universitario di Endodonzia clinica e restaurativa presso l’università di Cagliari dal 2013 e di Conservativa presso l’Università di Parma dal 2015, professionalmente il Dott. Pradella si occupa di odontoiatria conservativa e protesica, con particolare riguardo alle tecniche adesive e alle soluzioni protesiche prive di metallo. Tema del suo intervento: “Il recupero del dente trattato endodonticamente e la cementazione adesiva dei restauri metal-free”.

Nei convegni successivi si parlerà di apnee ostruttive del sonno; della terapia paradontale e perimplantare e della collaborazione tra l’odontoiatra e il chirurgo maxillo-facciale.

Prima dell’intervento del Dott. Pradella, il Dott. Fausto Fiorucci, Presidente del Cenacolo Odontoiatrico Eugubino, ha portato il saluto dell’Associazione e ringraziato i numerosi partecipanti arrivati dall’Umbria e da varie regioni del centro Italia. Ha introdotto anche l’argomento del giorno, e cioè l’importanza del recupero dei denti naturali prima di ricorrere all’implantologia in sostituzione di denti fortemente compromessi, secondo il principio che un dente naturale, se ben trattato, è sempre più duraturo di un impianto.

Il sindaco Filippo Mario Stirati, dopo aver definito “invitante” il termine “cenacolo”, ha riconosciuto l’importanza di organizzare a Gubbio attività di questo tipo, in cui un gruppo di professionisti ha creato un lavoro di sistema e di rete. Coesione, costruzione di sistemi, lavorare insieme è un evento culturale in una città come Gubbio che ha una vasta cultura m che deve aprirsi a ciò che accade al di fuori del suo territorio per venire a contatto con le competenze delle altre nazioni e aggiornare le professioni. Non c’è mai un punto d’arrivo, bisogna sempre aprirsi a nuovi orizzonti. Piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale nei confronti di un gruppo di professionisti che ha dato vita a un cenacolo, per un cammino comune e un avanzamento sinergico.

Il Segretario Culturale dell’ANDI Perugia, Omar Aberrà, ha apprezzato il fatto che il Cenacolo Odontoiatrico Eugubino abbia potuto organizzare eventi di rilievo con relatori prestigiosi.