Il Giro d’Italia Il 15 e 16 maggio, le città di Gualdo Tadino e Assisi ospitano l'edizione 2018, la numero 10, del Giro d'Italia: rispettivamente con un arrivo e una partenza di tappa.

Giro_d'ItaliaGli appassionati del grande ciclismo non possono perdere l’occasione di vivere una due giorni dedicata ad uno dei più grandi eventi sportivi di sempre.

Il Giro d’Italia è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico mondiale insieme alle altre due famose corse internazionali, il Tour de France e la Vuelta a España, e storicamente è da ritenersi la seconda corsa a tappe più prestigiosa dopo il Tour.

Dopo la partenza, prevista per venerdì 4 maggio da Gerusalemme, il Giro d’Italia arriva in Umbria con la decima tappa (la più lunga del Giro 2018 con i suoi 239 km): il 15 maggio dalla località abruzzese di Penne la carovana rosa arriva a Gualdo Tadino, dove nel 1917 nacque il grandissimo Adolfo Leoni vincitore di un mondiale, diciassette tappe del Giro e una al Tour del France.

Il 16 maggio, si parte invece da Santa Maria degli Angeli e passando per Rivotorto, Capodacqua, Spello e Foligno, si raggiungerà la mèta finale, la città di Osimo, nelle Marche.

FONTE: Regione Umbria