Giostra della Quintana Una sfida antica, una gara avvincente tra spettacolo e competizione: è la Giostra della Quintana, il 15 e il 16 giugno a Foligno.

Giostra-della-QuintanaFOLIGNO (PG) – Vivi l’atmosfera seicentesca e lasciati trasportare dall’entusiasmo che avvolge la città fin dai giorni precedenti alla tanto attesa sfida, quando nel “Campo de li giochi” i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano dando prova di grande abilità e maestria.

Ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l’anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a “otto”, in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell’anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.

Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.

Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.

Un evento molto sentito dai folignati e dagli abitanti dei paesi limitrofi che, nei giorni della Quintana, vivono una festa continua riunendosi nelle taverne del centro storico. 
La Festa è un’occasione per assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino nelle taverne rionali, che aprono le loro porte già dal primo di giugno.

FONTE: Regione Umbria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.