XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano Da Nord a Sud passando per il Centro e le Isole, sono tantissime le città che mercoledì 31 ottobre, in occasione della XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, proporranno percorsi tra storia, arte e tradizione

PERUGIAPer l’occasione sarà possibile scoprire gli scorci più suggestivi dei centri storici del Bel paese, a passo di trekking, seguendo il tema dell’edizione 2018: “Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città.”

Anche l’Umbria aderisce alla manifestazione: il 31 ottobre, in alcune splendide città del Cuore Verde, non perderti gli appuntamenti di trekking urbano organizzati per conoscerne meglio il ricco patrimonio, coniugando sport e cultura attraverso itinerari tra gli angoli più nascosti e affascinanti delle città!

 
IL TREKKING URBANO

Il Trekking Urbano si sviluppa per la prima volta a Siena come nuovo modo di fare turismo dolce per accompagnare i visitatori lontano dai circuiti più conosciuti. È un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Fonte: Regione Umbria e http://www.trekkingurbano.info/