La mostra “LUCE” arriva a Montefalco Dopo la tappa a Città della Pieve ed Orvieto, il progetto fotografico LUCE arriva a Montefalco

INVITO_Luce_Montefalco_28dicembreMONTEFALCO (PG) – Continua il “viaggio” delle meravigliose fotografie del progetto “Scoprendo l’Umbria: Luce”. Dopo il successo ad Orvieto e Città della Pieve, dal 29 dicembre la mostra arriva al Complesso museale di San Francesco a Montefalco. Il progetto fotografico, realizzato dalla Regione Umbria e prodotto da Sistema Museo, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale umbro. La mostra “LUCE”, realizzata in collaborazione con il Comune di Montefalco, sarà visitabile fino al 24 febbraio 2019. L’inaugurazione è in programma venerdì 28 dicembre alle ore 17.
“LUCE” invita a porre un sguardo nuovo su musei, chiese e luoghi significativi dell’Umbria alla ricerca dell’inaspettato. La mostra si compone di dieci foto di grande formato con suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli.
Immersi in una magica atmosfera, le opere d’arte e le architetture si svelano nei loro particolari più affascinanti e nascosti, offrendosi a chi le osserva in una veste del tutto insolita. 
La Regione Umbria, attraverso il Servizio Comunicazione Istituzionale e Social Media, ha prodotto nell’arco di due anni un lavoro di valorizzazione del patrimonio culturale della sua terra. Il Progetto Scoprendo l’Umbria nasce come uno dei tanti contributi per combattere alla situazione creatasi dopo il terremoto del 2016 in Valnerina. L’effetto della semplificazione mediatica aveva prodotto un calo delle presenze in tutte le strutture museali della regione, mediamente del trenta per cento in meno. Attraverso un’azione di marketing digitale e una campagna fotografica, si è voluto trasmettere il messaggio che l’Umbria è viva e soprattutto, come sempre, un luogo dove vivere un’esperienza di vita e di cultura. Tutto ciò è stato possibile grazie ai Comuni che nei due anni hanno spalancato le porte, alla Soprintendenza, alle Istituzioni private, alla Curia, alle Strutture della Regione e a tutte le aziende e singoli operatori che hanno contribuito con la loro professionalità. A partecipare attivamente nel progetto sono stati ragazze e ragazzi che lavorano nei musei e nei luoghi descritti nei due anni di durata della campagna fotografica, veicolati su social media e altri strumenti digitali. Si sono prestati a farsi fotografare come elementi vivi di una realtà che è parte essenziale della identità dell’Umbria e con il desiderio di contribuire in qualche modo a far tornare i visitatori in luoghi che hanno un posto importante nella cultura universale. Il progetto Scoprendo l’Umbria è il risultato di un grande sforzo collettivo per riportare la luce dopo il buio seguito al 30 ottobre del 2016.
La mostra “LUCE”, visitabile al Museo di Montefalco, diventa un percorso inedito per “far luce” su questi capolavori unici dell’Umbria, che diventano un “biglietto da visita” nel mondo. Palazzi storici, musei, conventi e luoghi significativi sono (ri)scoperti a luci spente. Le luci sono puntate, di giorno e di notte, sui protagonisti del progetto: luoghi meno conosciuti del sistema dei beni culturali dell’Umbria, ma che di per sé costituiscono parte integrante di un territorio e delle sue città diventando, di fatto, un bene culturale diffuso.
“LUCE” è un invito ad immergersi in centinaia di luoghi anche meno conosciuti, in grado di suscitare emozioni intense in chi li visita e li vive in prima persona.

LA MOSTRA

Orari di apertura: da mercoledì a domenica ore 10.30-13 / 14.30-17. Chiuso lunedì, martedì e 01 gennaio.

Tariffe: biglietto unico circuito Umbria Terre Musei: intero euro 7; ridotto A euro 5 (gruppi di almeno 15 unità, convenzionati Touring Club Italiano, Confederazione Italiana Campeggiatori, Igers Italia); ridotto B euro 2 (ragazzi tra 6 e 14 anni); gratuito bambini fino a 5 anni, Soci ICOM, giornalisti accreditati, guide turistiche abilitate, scolaresche e ragazzi che effettuano attività didattiche, disabili con accompagnatore, residenti a Montefalco.
Informazioni: Sistema Museo Call center 0744 422848 (aperto da lunedì a venerdì 9-17, sabato 9-13, festivi esclusi); Complesso museale di San Francesco 0742 379598 – montefalco@sistemamuseo.it

www.museodimontefalco.it
www.scoprendolumbria.it

Montefalco
Montefalco

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Montefalco.