Terni Half Marathon Scatta domenica 13 gennaio, nella città di San Valentino, la seconda edizione della "Terni half marathon" sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri, con partenza alle 10 da via Leopardi

terni-half-marathon-1024x1024TERNI – La manifestazione, il cui percorso si snoda interamente per le vie del centro, vede coinvolti oltre 500 runner provenienti da quattro continenti e sedici nazioni.
La mezza maratona di Terni riserva una competizione anche a famiglie, scuole e agli atleti con disabilità tesserati con la Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) che saranno protagonisti in due giri da 10 chilometri 433 metri, ai quali si aggiunge un ‘allungo’ conclusivo di 231 metri.
Tra i runner “stellati”: Primien Manirafasha, Philemon Kipchumba, Samson Mungan Kaiga, Youssef Aich e Mohamed Hajjy, mentre nella sfida femminile spiccano Sofia Yaremchuk, Beatrice Boccolini e Aurora Ermini.
Gara di corsa su strada, con perimetro di interesse a carattere internazionale, sulla specifica distanza dei 21.097 metri la cui seconda edizione si disputerà Domenica 13 gennaio 2019.
Il percorso, omologato da classificatori ufficiali, si snoderà all’interno del centro storico di Terni, con passaggi particolarmente suggestivi e nelle sue vicinanze. La gara è inserita nel calendario della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) nazionale e, dato l’interesse crescente per questo tipo di distanza, si stima una partecipazione molto numerosa di atleti.

Alla TERNI HALF MARATHON viene abbinata una competizione riservata alle famiglie e alle scuole per coinvolgere il maggior numero di cittadini e poter regalare a tutti una giornata di sano divertimento sportivo. Vista la sensibilità della Athletic Terni al mondo paralimpico, la gara sarà anche aperta agli atleti disabili tesserati FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) per i quali viene richiesta la contemporanea organizzazione del Campionato Italiano di Mezza Maratona.

L’obiettivo dell’Athletic Terni è quello di far diventare la TERNI HALF MARATHON tra le mezze maratone più partecipate del centro Italia anche in ragione di un percorso che è stato progettato in modo da risultare particolarmente veloce e del periodo di svolgimento che fa prevedere una temperatura climatica bassa, elementi che uniti potranno favorire il raggiungimento di prestazioni importanti ed il miglioramento dei propri primati personali. La data individuata, inoltre, risulta particolarmente stimolante ed utile per chi di trova in quel momento nelle fase di preparazione di una delle maratone invernali, la TERNI HALF MARATHON costituisce quindi un importante test di verifica preparazione.

FONTE: Regione Umbria e http://athleticterni.it/