Terre di San Valentino Festival Debutta quest'anno, dal 13 al 17 febbraio, il "Terre di San Valentino Festival": una cinque giorni all'insegna dell'amore tra gusto, sport, arte e tradizioni.

terre-di-san-valentinoTERNI – Protagonisti assoluti della manifestazione saranno la storia, la cultura, il folklore, il paesaggio e l’enogastronomia tipica: un vero e proprio viaggio nei sapori e nell’artigianato del territorio attraverso otto tappe dedicate alle eccellenze locali.

Particolare attenzione sarà dedicata al re della tradizione dolciaria ternana, il pampepato con l’obiettivo di promuovere il pampepato in Italia e nel mondo, attraverso incontri con i produttori e degustazioni guidate alla riscoperta del prodotto e della sua tradizione.

Oltre alla pasticceria ternana e alle eccellenze umbre, uno spazio speciale sarà riservato ai più golosi con cioccolati da tutta Italia.

Tanti gli appuntamenti da non perdere: spettacoli itineranti animati dai gruppi storici locali, un concorso internazionale d’arte contemporanea con opere di artisti provenienti da tutto il mondo (San Valentino Arte 2019), show cooking, laboratori e iniziative per i più piccoli.

Tra i villaggi del gusto di Terre di San Valentino, ci sarà anche Cioccolentino, la manifestazione che celebra la festa degli innamorati nel segno del cioccolato e che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione. 

Per i più sportivi, da non perdere assolutamente la celebre Maratona di San Valentino, che richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo e che percorrerà la suggestiva Valnerina con un doppio passaggio alla Cascata delle Marmore.

FONTE: Regione Umbria