Maratona di San Valentino Una corsa podistica dedicata all'amore che attraversa i luoghi più affascinanti e suggestivi della Valnerina: è la "Maratona di San Valentino", quest'anno in calendario il 17 febbraio

Maratona di San Valentino (anno 2017)

TERNI (PG) – La gara, come sempre divisa fra Maratona e Mezza Maratona, propone un percorso incantevole che attraversa la Valnerina, fino alla Cascata delle Marmore, emblema dell’Amore, come la leggenda sulle sue origini ci ricorda.
Si racconta, infatti, che una ninfa di nome Nera si innamorò del pastore Velino, ma Giunone venuta a conoscenza di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume che prese appunto il nome di Nera. Velino allora si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore, per riunirsi con la sua adorata.
Quel salto d’acqua, oggi la Cascata delle Marmore, è il simbolo del loro amore eterno.
La Maratona giunge quest’anno alla sua nona edizione e richiama ogni anno più di 2.500 corridori da tutto il mondo. Per la cerimonia di apertura di questa grande manifestazione podistica, i maratoneti parteciperanno alla Fiaccolata dell’Amore, che attraverserà la città di San Valentino fino al braciere a forma di cuore nel centro della città. 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
http://www.maratonadisanvalentino.it/

FONTE: Regione Umbria.