Mina sul Davanzale La presentazione del romanzo di Sara Allegrini domani, Martedì 26 febbraio alle 9.30 in Sala dei Notari

Mina-sul-davanzalePERUGIA – Domani, martedì 26 febbraio, alle ore 9.30, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si terrà l’incontro con Sara Allegrini, autrice del romanzo per ragazzi Mina sul davanzale (ed. Itaca). Il davanzale può essere qualcosa da cui guardare in giù, verso la terra, facendosi vincere dai pensieri più neri, o un punto privilegiato per guardare in alto, e scoprire i colori e la bellezza del cielo. Mina ha una sorella… speciale, che è più normale della maggior parte delle persone che conosco. La mia ex migliore amica mi rivolge la parola solo per chiamarmi “Sorella Castità” perché, sì, ho diciotto anni e non ho mai avuto un ragazzo.
Diciamo che fino a oggi ho avuto altre cose a cui pensare. E poi la mia scuola non offre molta scelta.
Per l’appunto, sarei voluta andare al liceo e invece…

Sara Allegrini pubblica narrativa per ragazzi, laureata in filosofia morale, insegnante di filosofia e psicologia, nel 2014 ha pubblicato La ragazza in bottiglia (Piccola Casa ed.), adottato come libro di narrativa alle scuole medie e superiori, nel 2017 pubblica Mina sul davanzale, premio selezione Bancarellino 2018.  Prossima l’uscita del libro La rete  con la casa  editrice Mondadori.
L’incontro è inserito nel progetto LiberLiberaTutti: leggo un libro, condivido nel blog, incontro l’autore ideato dal Sistema bibliotecario del Comune di Perugia che ha proposto alle scuole secondarie di primo e secondo grado un progetto di lettura condivisa e di incontro con gli scrittori che si rivolgono ai giovani adulti, in un percorso che ha permesso di saggiare il libro come esperienza viva di formazione permanente, ma anche di incontro e di svago.
Ai 1260 studenti provenienti dalle otto scuole del territorio che hanno aderito al progetto (Scuola media San Paolo, Scuola media Istituto comprensivo 3, Scuola media S. Martino in campo, Liceo scientifico G. Alessi, Istituto Tecnico A. Capitini, Liceo A. Pieralli, Liceo scientifico G. Galilei,) sono stati proposti cinque libri di autori contemporanei: Ogni attimo è nostro di Luigi Ballerini, Mina sul davanzale di Sara Allegrini, Il gatto dagli occhi d’oro di Silvana de Mari, Il terzo figlio di Sergio Rossi e Storia di Fiordaliso di Loredana Frescura.
Il percorso di lettura è iniziato presso le biblioteche municipali di “Villa Urbani” e “Sandro Penna” con un incontro introduttivo su trame e tematiche affrontate nei libri scelti dagli studenti che hanno poi elaborato recensioni, consigli, suggestioni partecipando ai gruppi di lettura del Sistema bibliotecario di Perugia, “Segnali di fumo” e “Fahrenheit”, e lasciando dei commenti sul blog  “LiberLiberaTutti”, piazza digitale aperta a tutti i ragazzi.
Gli incontri con l’autore sono iniziati nel mese di dicembre con Loredana Frescura e a gennaio con Luigi Ballerini.
All’appuntamento con Sara  Allegrini, faranno poi seguito nei prossimi mesi quelli con Sergio Rossi e Silvana de Mari.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

FONTE: Comune di Perugia