Torta di Pasqua: un corso ad hoc Se c’è una cosa che a Pasqua solitamente non manca mai sulle tavole dell'Umbria, in occasione delle festività pasquali, quella è la torta al formaggio

Di own photo – my aunt, CC BY-SA 3.0

PERUGIA – La sua buona riuscita ha messo sempre in gioco la reputazione di ogni “massaia”. E ancora oggi la sua preparazione, per tradizione, si tramanda di generazione in generazione. Non tutti però sono depositari dell’originale ricetta e commettere errori in questo caso è molto molto probabile. Per questa ragione, ed a grande richiesta, Cuochi a Puntino, il brand dell’Università dei Sapori riservato all’area dei corsi amatoriali, ha pensato ad un corso ad hoc: “La tradizione in tavola: la torta di Pasqua” in calendario il 10 Aprile nella sede di Perugia, in via Montecorneo 45, Montebello (iscrizioni entro l’8 Aprile). La peculiarità del corso sarà quella di aiutare chiunque fosse interessato a preparare con le proprie mani una ineccepibile torta di Pasqua realizzata seguendo i consigli, le tecniche, i numeri e le percentuali di un professionista, Maestro dell’Arte Bianca.
A lui il compito di guidare in tre ore amatori ed appassionati perché possano tenere alta la tradizione di un piatto sempre presente nelle tavole perugine la mattina di Pasqua, legato al costume della città, ma ugualmente diffuso ed apprezzato in tutto il resto della regione, bene augurale da mangiare la mattina di Pasqua accompagnata a salumi tipici umbri e uova sode e poi consumata anche nel corso dell’anno. Una squisitezza salata, dall’inebriante profumo di formaggio, che fa parte della tradizione contadina della regione e dal valore fortemente aggregante, visto che la sua preparazione occupava ed occupa  l’intera famiglia o gruppi di amici che si ritrovano insieme per l’occasione per condividere le varie fasi di lavorazione che, per tradizione, iniziavano nel tardo pomeriggio del giovedì o del venerdì santo e proseguivano, alternandosi, durante tutta la notte, fino ad arrivare all’alba della mattina successiva con i tegami pronti ad essere infornati. Data la grande quantità, spesso venivano coinvolti gli uomini di casa per lavorare l’impasto finché risultasse omogeneo e liscio.

Per prenotarsi: 📬 info@cuochiapuntino.it
Per iscrizioni online: https://bit.ly/2Ivyaer

FONTE: Università dei Sapori