Progetto: Cittadinanza Attiva contro il Disagio e le Solitudini nei Territori Finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

GUBBIO (PG) – Si sta costituendo un progetto importante per prendersi cura di chi si prende cura e allo stesso tempo per sostenere gli anziani affinchè si sentano ancora utili, meno soli e non emarginati. Ma vediamo nello specifico.

“Gruppi AMA”

Stanno nascendo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, uno spazio di incontro e sostegno per prendersi cura del carico emotivo di tutti coloro che a loro volta debbono assistere anziani con problematiche di demenza, allettati o poco autosufficienti, che siano familiari oppure semplicemente personale sanitario addetto a questo compito.

La partecipazione è volontaria e gratuita. Gli incontri si terranno presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Cassata Gattapone in via Bottagnone, 40 a Gubbio nei seguenti orari e giorni:

venerdì 15 e 29 marzo, e poi venerdì 12 e 26 aprile.

Gli incontri saranno assistiti da Petra Sannipoli psicologa clinica e di comunità e, Luciana Ciaccasassi psicologa esperta in neuropsicologia.

 

 

Sottoprogetto “invecchiamento attivo”

Inoltre, parallelamente, per tenere attiva la memoria degli anziani e non farli soffrire di solitudine, sono previsti degli incontri presso la parrocchia di Padule tutti i mercoledì dalle ore 16 alle ore 18, in cui potranno giocare a tombola, carte, chiacchierare ecc…..

Anche qui, durante alcuni incontri è prevista la partecipazione delle psicologhe Petra Sannipoli e Luciana Ciaccasassi.