La 5a edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival si svolgerà dal 3 al 13 ottobre 2019 Il PerSo annuncia date, scadenze e premi dell'edizione 2019. Particolare attenzione al cinema “made in Umbria”

Tutte le informazioni per partecipare al concorso.

PerSo 2019-logoPERUGIA – 16.000 € in palio, 5 categorie di concorso, workshop di formazione, sessioni di pitching, tanti film da ogni parte del mondo e, come sempre, un’attenzione particolare alla nostra regione con il concorso Umbria in celluloide dedicato ai lavori sull’Umbria e/o ambientati in Umbria oppure di autori umbri.
Torna per la sua quinta edizione il PerSo – Perugia Social Film Festival, l’evento internazionale dedicato al cinema documentario. Dal 3 al 13 ottobre 2019, nel capoluogo umbro, ben 11 giorni di proiezioni ed eventi speciali. 
Il festival, che si è ritagliato nel giro di pochi anni un posto importante nel panorama dei concorsi a livello internazionale, è pronto a raccontare, attraverso il Cinema del Reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi, nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate. Nell’edizione passata il PerSo ha portato a Perugia oltre 80 ospiti tra registi e produttori, 60 titoli nazionali e internazionali provenienti da 52 Paesi e 8 anteprime italiane.
Una kermesse unica, un evento capace di coinvolgere un’intera città, comprese strutture, persone e pezzi di comunità non sempre integrate. Uniche infatti sono le giurie composte dalle detenute e dai detenuti della Casa circondariale di Perugia-Capanne, così come la giuria dei richiedenti asilo oltre a quella del pubblico. L’annuncio delle date coincide con la comunicazione dei tempi per partecipare alla competizione e dei premi previsti per le diverse sezioni del concorso. Sono cinque le categorie: PerSo Award per il miglior film documentario di medio-lungometraggio; PerSo Cinema Italiano per il miglior documentario italiano; PerSo Short Award per il miglior film documentario di cortometraggio; PerSo “Umbria in celluloide” per lavori sull’Umbria e/o ambientati in Umbria oppure di autori umbri; PerSo Lab Award, il premio di sostegno allo sviluppo di film documentari ancora da realizzare. L’iscrizione di un film al concorso del PerSo Film Festival 2019 può essere effettuata online sul sito ufficiale del Festival www.persofilmfestival.it o attraverso le note piattaforme online FilmFreeway e FestHome.
SCADENZE. Per le categorie PerSo Award, PerSo Cinema Italiano, PerSo Short Award e Umbria in celluloide la prima scadenza è quella del 30 aprile 2019 – per le opere con data di produzione o prima proiezione uguale o antecedente al 15 marzo 2019; la seconda il 30 maggio 2019 – per le opere con data di produzione o prima proiezione successiva al 15 marzo 2019. Per la categoria PerSo Lab la scadenza unica per la presentazione dei progetti è il 31 luglio 2019. 
Il programma prevede, oltre alle sezioni competitive suindicate, retrospettive dedicate a cineasti di rilievo nel panorama internazionale che si siano espressi anche nel linguaggio del cinema del reale nonché approfondimenti su temi sociali particolarmente importanti e attuali. Tra questi si segnalano: PerSo Masterpiece, rassegna che offre una panoramica dei film documentari di maggior rilievo e prestigio dell’ultima stagione cinematografica internazionale; Il Cinema della Follia, retrospettiva a tema psichiatrico, riconfermata come per le precedenti edizioni per espressa volontà del soggetto organizzatore e per convergenza di intenti con Regione Umbria e Servizi socio-sanitari territoriali. Le retrospettive saranno accompagnate e arricchite da incontri con gli autori, convegni, tavole rotonde, workshop.
Il Festival è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dell’A.Di.S.U. dell’Umbria, e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.

Per iscrizioni: www.persofilmfestival.it

FONTE: Ufficio Stampa PerSo Film Festival (Giorgio Vicario)