Sentieri A.C.G.T. – Festival di Arte Contemporanea Dal 20 aprile 2019 ad Amelia, a seguito del riscontrato interesse da parte del pubblico e della critica durante l’edizione sperimentale del 2018, prenderà forma la prima edizione del Festival di Arte Contemporanea "SENTIERI", con il tema A.C.G.T.: la successione di lettere che rappresentano la struttura primaria di una molecola di D.N.A.

Sentieri-A.C.G.T.-2019-Festival-Arte-AmeliaAMELIA (TR) – A.C.G.T. – Adenina, Citosina, Guanina e Timina – struttura primaria della molecola di DNA, alfabeto della vita, è la serie ordinata di tutti i segni di cui la vita dispone per le sue variegate espressioni poetiche. È il Sentiero che la vita percorre e ripercorre, l’intreccio di tracce solcate e segnate dal passaggio di incontri mancati.
Il Festival si propone di portare l’arte contemporanea nella cornice atemporale della città umbra dove A.C.G.T. diviene una dimensione nello spazio, occupando l’intero centro storico attraverso l’intervento di artisti emergenti, per un mese, fino a domenica 19 maggio nel territorio amerino, dove la “Via della Seta” e la “Via Francigena” si sono incontrate tracciando un percorso da astri visibili.
Una mostra per immaginare le tappe di un cammino visivo e simbolico che accomuna, sfiorandole, la memoria e la metafora di viaggi lontani, tra oriente e occidente.
Gli artisti prenderanno parte all’iniziativa, di cui alcuni provenienti dalla Cina, con dipinti, fotografie, video, installazioni dislocati in luoghi insoliti, tra cui il complesso sotterraneo delle cisterne Romane, antichi palazzi nobiliari e in luoghi abbandonati del centro storico.

DATE: 20 aprile – 19 maggio 2019
La mostra resterà aperta nei fine settimana – dalle ore 11:00 alle ore 19:00:
20, 21 e 22 aprile
27 e 28 aprile
1 maggio
4 e 5 maggio
11 e 12 maggio
18 e 19 maggio

(Saranno possibili aperture straordinarie su prenotazione ai num. +39 335 7077948/+39 3487595963).
L’ingresso è gratuito, per la visita alle opere di “SENTIERI A.C.G.T.” all’interno delle Cisterne romane sarà possibile usufruire di biglietti d’ingresso ridotti chiedendo la riduzione al punto vendita.

Per maggiori informazioni:
https://www.sentieriartecontemporanea.com

FONTE: Regione Umbria